Si avviano alla conclusione I venerdì della storia trevana: conversazioni sulla storia e sul patrimonio artistico della Città di Trevi. Gli incontri culturali, curati dallo storico dell’arte Carlo Roberto Petrini, sono stati accolti anche in questa edizione, dedicata al Barocco, con molto entusiasmo dai trevani.
Il 10 febbraio, sempre nella Sala Salomone di Villa Fabri, ore 18, Simonetta Prosperi Valenti parlerà del card. Erminio Valenti (1563-1618), perfetto diplomatico della Corte aldobrandina e poi vescovo di Faenza, del quale si conserva nella Chiesa di santa Croce in Piaggia di Trevi un notevole ritratto del primo Seicento (1604-1608), attribuito da Bruno Toscano ad Ottavio Leoni.
Nell’ambito dei Venerdì della storia trevana, il 12 febbraio nella chiesa di san Francesco, avrà luogo l’iniziativa musicale di respiro nazionale dedicata a Tiberio Natalucci, musicista e compositore della prima metà dell’Ottocento.
Il giorno 24 febbraio, ore 18, Villa Fabri, Sala Salomone, sarà la volta del prof. Fabio Bettoni che dedicherà l’incontro agli appunti di ricerca per la storia economica di Trevi tra Cinquecento e Seicento.
Altra novità, che si inserisce nell’ambito de I Venerdì della storia trevana, la presentazione del volume Gli affreschi del Convento di San Francesco di Trevi di Bernardino Gagliardi, che si terrà nel mese di marzo. Il libro celebra la conclusione degli interventi di restauro sugli affreschi. Interverranno storici dell’arte e restauratori.