All'interno di Assaggi di rassegna, rassegna di spettacoli che attraversa i luoghi e le città dell'olio nuovo in occasione di Frantoi aperti, va in scena Gnam Gnam, un prezioso spettacolo che, rivolgendosi principalmente ai bambini ma con la forza di parlare anche agli adulti, ci insegna a non spalancare la bocca ed ingurgitare senza pensare ma a scegliere il nostro cibo. A compiere la più sacra tra le azioni che ci lega alla vita con consapevolezza ed un po' di fame…
L'appuntamento è per venerdì 3 dicembre alle ore 18 a Campello sul Clitunno, nella bellissima cornice della residenza d'epoca vecchio Molino, che per l'occasione ha messo a disposizione la sua piccola chiesa. Si replica sabato 4 dicembre, sempre alle ore 18 presso il Teatro Subasio di Spello.
Protagonista dello spettacolo, Dina la conta-dina racconterà tante storie, storie di cui ha coltivato nel suo orto tutti gli ingredienti: i piselli per la Principessa, la zucca per la carrozza di Cenerentola, l'albero di mele rosse varietà Biancaneve, le pere di Pinocchio, i fagioli magici di Giacomino, l'avena per la pappa dei tre orsi… e attraverso queste storie scopriremo tre cose. La prima: che le cose perfette a vedersi possono essere terribili a mangiarsi. La seconda che a volte chi ti dà da mangiare non lo fa per nutrirti! Ha un altro progetto nella testa. E la terza… che l'amore vince sempre!
Entrambe gli appuntamenti sono ad ingresso libero e si inseriscono nelle manifestazioni organizzate dal Comune di Campello sul Clitunno e di Spello per festeggiare e promuovere l'olio nuovo, che animeranno i due borghi per tutto il fine settimana.
Per ulteriori informazioni: Fontemaggiore tel. 075 5286651
Questi gli altri appuntamenti del mese di Dicembre:
Spello
Venerdì 3 dicembre 2010 ore 21, Teatro Subasio
Fontemaggiore
“Cibo, eros e misfatti vari”
lettura teatrale con musica dal vivo
Dalla notte dei tempi e' presente il connubio amore-cucina: quante volte abbiamo sentito frasi come pelle di pesca, i capelli un campo di grano, gli occhi a forma di mandorla o color nocciola, la bocca color ciliegia, le labbra polpose, le forme appetitose.Ma attenzione: coloro che invitiamo a sedere a tavola con gli dei dell'amore, devono avere molto buon gusto, un'elevata dose di immaginazione e di costanza, un'assenza assoluta di volgarità, provincialismo, ristrettezza mentale. Senza queste doti, qualsiasi tentativo di seduzione a tavola sarebbe destinato al fallimento.
Un viaggio fra cibo e eros attraverso le parole di Isabel Allende e Diane Ackerman.
Ingresso libero
Campello sul Clitunno
Domenica 5 dicembre ore 16.30, Frantoio Eredi Gradassi
Fontemaggiore “Estasi culinarie” lettura teatrale con musica dal vivo
Il più grande critico gastronomico del mondo è in punto di morte. Il despota cinico ed egocentrico che decide le sorti degli chef più prestigiosi cerca nelle sue ultime ore di vita di recuperare un sapore primordiale e sublime.
Un viaggio gostoso ed ironico che ripercorre la carriera del protagonista dall'infanzia alla maturità attraverso la celebrazione di piatti poveri e prelibatezze da haute cuisine.
Ingresso libero
Montecchio
Domenica 5 dicembre ore 16, Piazza Garibaldi
Antonio Ballarano Band “…Swing…ando”
Nell'allegra atmosfera di una piazza di paese, la musica leggera italiana del 900 in chiave swing/etno/ popolare.
“…Swing…ando” è un progetto musicale che vuole valorizzare una parte della musica leggera italiana del Novecento, introducendo l'ascoltatore in una magica dimensione. Il variegato altalenarsi dei generi swing, rumba, cha cha cha, mambo e blues prende per mano lo spettatore conducendolo ad esplorare e ad immaginare quei primi decenni del secolo nei quali l'italiano del tempo, abbracciata la sua valigia di cartone, sfidando le inevitabili difficoltà di integrazione, si rifugiava con orgoglio nelle imprese sportive di Primo Carnera, nei libri di John Fante, nella musica di Louis Prima e Dean Martin per stemperare, in questo modo, quel filo di nostalgia.
Ingresso libero