Categorie: Comunicati Stampa

Venerdì 23 agosto a San Giustino in scena “Da uomo a uomo” sulla cultura patriarcale alla base della violenza di genere

Venerdì 23 agosto arriva in scena a San Giustino (Pg) in prima regionale, presso l’elegante Villa Magherini Graziani (ore 21.00), nell’ambito di “Terre in festival” organizzato da Laboratori Permanenti e in collaborazione con Cinema Teatro Astra, il nuovo spettacolo della Compagnia di Arti&Mestieri di Pordenone “Da uomo a uomo”, scritto e diretto da Bruna Braidotti, da oltre vent’anni attenta alle tematiche che riguardano le donne e promotrice di uno sguardo femminile e femminista nel mondo teatrale e, per il suo tramite, nella società.

“Da uomo a uomo – una conversazione/provocazione sulla violenza maschile contro le donne” porta sul palcoscenico due uomini, due attori, Francesco Cevaro e Paolo Mutti, per dialogare sulla cultura patriarcale che sta alla base della disparità di genere e della violenza sulle donne. Lo fa cercando di analizzare la cultura maschile e in particolare gli atteggiamenti e il linguaggio che contengono tracce della sopraffazione, proprio con l’obiettivo di disinnescarli.

Con un inizio apparente di conferenza-spettacolo sul tema contro la violenza sulle donne, lo spettacolo si trasforma in un confronto fra posizioni politically correct contro la violenza e la difesa del maschile, compiendo un excursus, a tratti ironico, sull’educazione del maschio nella nostra società, in cui ancora alcuni stereotipi di comportamento e di costume sono radicati e difficili non solo da cambiare ma anche da mettere in discussione. La conversazione sarà interattiva, soprattutto con il pubblico maschile con cui ci si vuole confrontare.


INFO

Biglietto intero € 10,00

WhatsApp 379 1253567; info@laboratoripermanenti.com








Luogo: Villa Magherini Graziani , SAN GIUSTINO, PERUGIA, UMBRIA