Perugia

Vending, Liomatic si unisce al Gruppo IVS: l’accordo

Accordo tra la perugina Liomatic spa e il Gruppo IVS, leader italiano e secondo operatore in Europa nel vending (gestione di distributori automatici e semiautomatici per la somministrazione di bevande calde, fredde e snack).

Si tratta di un accordo strategico, finalizzato alla creazione di un’unica realtà, che rafforzerà le leadership di ciascuna delle parti nelle regioni di originaria presenza e a livello internazionale nella distribuzione automatica. Le due aziende metteranno in comune non soltanto le rispettive coperture logistiche, ma anche le migliori pratiche e le tecnologie autonomamente sviluppate negli anni in questo settore. Ovviamente con una particolare attenzione alla filiera del caffè espresso, che rappresenta un’eccellenza tipicamente italiana, conosciuta in tutta l’Europa.

Un gruppo da un miliardi di caffè e consumazioni

Dalla Business Combination – si legge nella nota diramata dall’azienda perugina – nascerà un gruppo che nel 2020 ha sviluppato oltre 700 milioni di consumazioni e più di 1 miliardo nel 2019 pre Covid, con oltre 260.000 distributori installati, 3.400 dipendenti e una quota di mercato nel vending in Italia nell’ordine del 17-18%.

La struttura dell’operazione di aggregazione prevede che la famiglia Caporali (attraverso la holding Ca.F.IM.) reinvesta in IVS Partecipazioni una parte preponderante – circa l’80% – del corrispettivo pattuito, diventando uno dei principali azionisti, con una partecipazione compresa tra il 10,8% e il 13,3%.

Il completamento di tutti i passaggi funzionali al perfezionamento della Business Combination è previsto tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 e le diverse fasi saranno oggetto di specifiche comunicazioni.

Paolo Caporali: “Grandi potenzialità di miglioramento”

Paolo Caporali, fondatore di Liomatic, si dichiara orgoglioso per la prospettiva di crescita che è stata tracciata: “È un grande onore essere stati scelti dal Gruppo IVS come partner in un progetto di sviluppo del nostro settore. Vediamo quindi grandi potenzialità di miglioramento sia del servizio offerto su scala nazionale che di spinta ai temi di sostenibilità e valorizzazione del capitale umano, da sempre asset chiave della nostra strategia aziendale. L’investimento che la famiglia Caporali sottoscrive nell’azionariato di IVS Partecipazioni testimonia la volontà di continuità e di condivisione di questo grande progetto di aggregazione”.

Tartaro: l’unione di due eccellenze aumenterà risultati e capacità di sviluppo

Aggiunge il dott. Antonio Tartaro, CoCEO di IVS Group: “L’accordo con la famiglia Caporali è un passaggio essenziale dell’inevitabile processo di consolidamento nel settore del vending, in cui avrà successo chi saprà offrire alla clientela servizi innovativi e sempre migliori. L’unione di due eccellenze come IVS e Liomatic, aumenterà risultati e capacità di sviluppo, guardando anche alla crescente digitalizzazione, con investimenti finalizzati. Il vending è ogni giorno in contatto diretto con decine di milioni di consumatori, la cui conoscenza personalizzata rappresenta un grande vantaggio per rispondere efficacemente all’evoluzione dei modelli di consumo nella distribuzione specializzata e, più in generale, rappresenta un’opportunità per tutto il settore food & beverage, che in molti segmenti di mercato, come quello del caffè espresso, è un’eccellenza tipicamente italiana, da sviluppare anche su scala internazionale”.

Il Gruppo IVS

IVS Group S.A. è il leader italiano e secondo operatore in Europa nella gestione di distributori automatici e semiautomatici per la somministrazione di bevande calde, fredde e snack (vending). L’attività core del vending si svolge principalmente in Italia (77% del fatturato), in Francia, Spagna e Svizzera, con circa 230.000 distributori automatici e semiautomatici; il gruppo ha una rete di 87 filiali e circa 2.750 collaboratori. IVS Group serve più di 15.000 aziende ed enti, con oltre 600 milioni di erogazioni nel 2020.