Si è aperta a Ponte San Giovanni la ventiduesima edizione di “Velimna, gli Etruschi del Fiume”. All’inaugurazione, negli spazi della Necropoli del Palazzone e dell’Ipogeo dei Volumni, i saluti di Antonello Palmerini presidente della Pro Ponte e delle autorità intervenute – la presidente della Regione Donatella Tesei, per la provincia Erika Borghesi, per il comune Fabrizio Croce ed altri consiglieri, Costantino D’Orazio direttore dei musei dell’Umbria) – hanno anticipato l’illustrazione del tema della manifestazione di quest’anno da parte di Maria Angela Turchetti, direttrice dell’Ipogeo e della Necropoli e Luana Cenciaioli, direttore scientifico di Velimna.
La scelta quest’anno è “Il Mito in Etruria”, un argomento molto interessante e coinvolgente che mette in correlazione e a confronto gli Etruschi con i vari popoli del Mediterraneo, in particolar modo con i Greci. Il mito è la narrazione di gesta compiute da dei, semidei, eroi e mostri e può offrire una spiegazione di fenomeni naturali, legittimare pratiche rituali o istituzioni sociali e rispondere alle grandi domande che gli uomini da sempre si pongono.
Il programma
Da giovedì 5 a domenica 8 settembre Velimna animerà il Parco Pascoletti e il Teatro degli Etruschi con varie iniziative: giovedì alle 20.00 “A tavola con gli etruschi”, cena teatralizzata con menù speciale elaborato dall’archeocuoca Cristina Conte. Venerdì 7 al teatro degli Etruschi lo Spettacolo Tarchon, l’etrusco”. Sabato 7 “Scoprire il passato” attività didattiche per bambini, “Accampamenti etruschi” con in gruppo Antichi Popoli di Firenze, scavi simulati-didattiche-laboratori per bambini in collaborazione con Ponte Kid, alle 21.00 “La vita a casa di un nobile etrusco” spettacolo rievocativo proposto da Antichi Popoli a seguire la spettacolare “Danza del fuoco”. Domenica 8 alle 10.00 dal parco si leverà in volo l’elicottero per ammirare dall’alto i siti etruschi del perugino. Proseguono le attività rievocative e poi dalle 18.00 gran finale con il “Corteo storico e spettacolo rievocativo”. Dal 6 all’8 settembre dalle 19.00 sarà aperto il “ristoro etrusco” sempre nell’area del Parco Giuseppe Pascoletti.