Alessio Campriani, il velista tifernate dei record, si prepara all’ennesima sfida da primato. La nuova idea del 47enne bancario, nata dopo le esperienze di “velaterapia” sul Lago Trasimeno con i ragazzi disabili, sarebbe quella di tentare di stabilire il record del mondo di lunga percorrenza con una barca a vela da spiaggia insieme alla campionessa del mondo di Vela Disabili Silvia Parente.
Nei giorni scorsi i due velisti si sono infatti incontrati presso la sede del Circolo Velico Centro Italia di Città di Castello, dove hanno messo a punto i dettagli della navigazione e le modifiche da effettuare per rendere idonea l’imbarcazione. “La scelta è caduta su un barchino lungo appena 5 metri, – spiega Stefano Provincia, direttore tecnico dei lavori – che nasce come barca per la scuola e per un utilizzo giornaliero vicino alla costa. Renderla adatta alla traversata dell’Adriatico o del Tirreno prevede una serie di modifiche e migliorie indispensabili alla sicurezza”.
Per Alessio Campriani si tratta invece di “un’altra sfida ma soprattutto di un onore” riferendosi a quella che sarà la sua nuova compagna di viaggio, atleta plurititolata, campionessa del mondo di vela disabili e medaglia d’oro alle paraolimpiadi del 2006.
I due velisti non saranno soli in questa impresa: le modifiche all’imbarcazione saranno realizzate con il contributo degli allievi delle scuole medie superiori e di Sunerg, azienda specializzata nel fotovoltaico di Città di Castello, che metterà a disposizione stabilimento e tecnologia per l’intervento.