Sabato 7 e domenica 8 novembre 2015, presso la Sala del Consiglio Maggiore della sede municipale nursina, si terrà l’undicesima edizione degli “Incontri di Norcia”, organizzati annualmente dalla Fondazione Magna Carta. Sarà un momento di riflessione tra credenti e non credenti sui grandi mutamenti nel rapporto tra politica e religione di fronte ai problemi emergenti del Terzo Millennio. L’argomento di quest’anno sarà quello dell’immigrazione in Europa, del quale si cercherà di approfondire da un lato le ricadute economiche e sociali del fenomeno, e dall’altro quelle politiche, religiose e culturali.
“E’ un tema centrale nella discussione socio-politica nazionale – evidenzia il sindaco di Norcia Nicola Alemanno – e la Fondazione Magna Carta dimostra ancora una volta di essere nel solco dei grandi temi, sia sotto l’aspetto antropologico che di politica estera; temi di profondo interesse intorno ai quali anche il mondo politico sarà chiamato a prendere posizioni nette”.
“La pressione delle migrazioni verso l’Europa – si legge nella traccia di lavoro allegata al programma della due giorni – è ormai tale da lasciare poco spazio alla riflessione sull’accoglienza o il respingimento. … Quello che invece occorre è un serio approfondimento sulle conseguenze per i paesi d’accoglienza di un fenomeno che per molti anni a venire si configurerà come permanente. È legittimo o no ragionare sull’identità culturale, religiosa, storica dei paesi che si confrontano con le nuove ondate migratorie? Quale impatto avranno le diverse dinamiche demografiche di residenti e nuovi arrivati? È possibile mantenere inalterate le regole della democrazia o queste saranno giocoforza portate ad un punto di rottura? E il patto sociale che fonda tutte le politiche di welfare può sopravvivere ai mutamenti della popolazione, e a quale costo?”.
Intorno a queste problematiche, come ogni anno, vi saranno due relazioni che all’inizio della prima e della seconda giornata innescheranno il dibattito: la prima sarà tenuta da Mauro Marè, professore ordinario di Scienza delle finanze presso l’Università della Tuscia e presidente di Mefop, che si concentrerà sul primo aspetto sopra detto; la seconda da Adriana Cerretelli, editorialista de Il Sole 24 ore, che tratterà invece il secondo. La giornata di sabato inizierà alle ore 15 con l’indirizzo di saluto del Sindaco di Norcia Nicola Alemanno; a seguire, ci sarà l’introduzione del Presidente di Magna Carta Gaetano Quagliariello. Dopo la relazione del Prof. Marè, si terrà poi un momento relativo a “Migrazione e territorio”, che vedrà protagonisti Guido Castelli, Sindaco di Ascoli Piceno, Giuseppe Lovascio, Sindaco di Conversano, Flavio Tosi, Sindaco di Verona, e Claudio Ricci, già Sindaco di Assisi e Consigliere regionale in Umbria.
Gli incontri si concluderanno nella giornata di domenica 8 novembre. L’evento vedrà inoltre la partecipazione di discussant d’eccezione, che animeranno il dibattito in entrambe le giornate.