Il violento rogo è divampato lunedì 18 aprile tra Fraccano (Città di Castello) e Pietralunga, le operazioni dei vigili del fuoco sono durate per tutta la notte fino a stamattina | Non si esclude l'ipotesi dolo
E’ stato definitivamente domato, dopo oltre 24 ore, il vasto incendio al confine tra Fraccano (Comune di Città di Castello) e Pietralunga.
Il violento rogo, divampato nei pressi di Pian della Volla lunedì mattina (18 aprile) prima delle 10, è stato alimentato per tutto il giorno dal forte vento e ha divorato un’area boschiva di circa 10 ettari.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Città di Castello e Perugia, insieme al Dos (direttore delle operazioni di spegnimento) che ha coordinato le operazioni. Necessario anche l’intervento dell’elicottero dei pompieri di Arezzo, che ha limitato i danni con abbondanti getti d’acqua dal cielo, soprattutto nelle zone più impervie e difficili da raggiungere.
Il vasto incendio sarebbe stato completamente spento solo questa mattina (19 aprile) – dopo un’intera notte di lavoro da parte dei vigili del fuoco – fortunatamente senza coinvolgere le pochissime abitazioni presenti sulle colline. I carabinieri forestali stanno ora indagando i carabinieri forestali: l’ipotesi del dolo sarebbe presa in seria considerazione.