Città di Castello

Vasto incendio in allevamento di pollame, crolla parte di un capannone | Strage di capi avicoli

Vasto incendio questa mattina (21 novembre) in un’azienda specializzata nell’allevamento avicolo e nella produzione di uova in località Ripole (al confine tra i Comuni di Città di Castello e San Giustino)

Le fiamme hanno coinvolto proprio uno dei capannoni destinati all’allevamento dei volatili, crollato parzialmente, causando danni significativi anche in termini di capi avicoli (migliaia tra galline e pulcini morti).

Al momento, l’incendio – le cui cause sono ancora in fase di accertamento – sembra essersi propagato rapidamente, coinvolgendo pure la copertura del capannone realizzata con pannelli sandwich. Si ipotizza che il punto d’origine possa essere riconducibile all’impianto fotovoltaico sul tetto, ma ulteriori verifiche sono in corso.

Fortunatamente, non si registrano feriti tra il personale presente in azienda. Sul posto sta arrivando anche il personale del Servizio Veterinario Asl e i tecnici di Arpa Umbria, per effettuare le verifiche di loro competenza riguardo al benessere animale e agli eventuali impatti ambientali causati dall’incendio. I vigili del fuoco stanno completando le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’area.