Varianti Covid: brasiliana dimezzata, casi di nigeriana

Varianti Covid: brasiliana dimezzata, casi di nigeriana

Massimo Sbardella

Varianti Covid: brasiliana dimezzata, casi di nigeriana

Gio, 06/05/2021 - 12:58

Condividi su:


Verifiche a Magione dopo i 2 casi della variante africana | Monitorate 4 persone rientrate dall'India | Variante inglese al 78%

Cambia la composizione della tipologia del virus Covid che sta circolando in Umbria. Se a febbraio il sequenziamento aveva individuato il 36% di contagiati dalla variante brasiliana, ora la percentuale è scesa al 15%, con la variante inglese che avanza ancora, arrivando al 78% dei casi totali. C’è poi un 7% di variante nigeriana.

Variante nigeriana, controlli a Magione dopo i due casi

Due i casi di variante nigeriana riscontrati a Magione, dove a gennaio ci furono anche i primi umbri colpiti dalla variante brasiliana del Covid. Si attendono i risultati del sequenziamento sui campioni inviati dall’Umbria nell’ultima settimana. Campioni che vengono sequenziati dall’Istituto superiore di Sanità a Roma e dall’Istituto zooprofilattico di materia. Anche se l’Umbria sta attrezzando il laboratorio del Dipartimento di Microbiologia diretto a Perugia dalla professoressa Mencacci per poter effettuare in proprio il sequenziamento, che tanto importante si è rilevato a gennaio quando l’Umbria è stata colpita per prima in Italia dalla terza ondata caratterizzata proprio dalla presenza delle varianti.

Ora i casi di variante nigeriana individuati a Magione hanno indotto le autorità sanitarie ad ulteriori approfondimenti nella comunità straniera locale.

Verifiche sulla variante indiana

Così come in Umbria è scattato l’ulteriore protocollo di sicurezza per fronteggiare il possibile arrivo della variante indiana, ritenuta dalla comunità scientifica particolarmente pericolosa. “Sono in corso quotidianamente incontri con la nostra protezione civile e quella nazionale” spiega a questo proposito il commissario Covid Massimo D’Angelo.

Attualmente in Umbria sono monitorate 4 persone rientrate dall’India. Per una sorveglianza sanitaria attiva sono stati predisposti i soggiorni nei Covid Hotel.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!