VARIANTE SUD: PROSEGUONO LE POLEMICHE, MA PER IL COMUNE IL PROGETTO VA REALIZZATO - Tuttoggi.info

VARIANTE SUD: PROSEGUONO LE POLEMICHE, MA PER IL COMUNE IL PROGETTO VA REALIZZATO

Redazione

VARIANTE SUD: PROSEGUONO LE POLEMICHE, MA PER IL COMUNE IL PROGETTO VA REALIZZATO

Mar, 15/07/2008 - 18:28

Condividi su:


L'amministrazione comunale di Foligno non ha dubbi per quanto riguarda la realizzazione della Variante Sud, la bretella che canalizzerà il traffico della SS75 e della Flaminia verso le zone industriali di S.Eraclio e della Paciana. Dopo le pesanti accuse rivolte dal presidente del Circolo D'Annunzio, Raffaele Annibali, dal Comitato Variante Sud, dal capogruppo di Forza Italia Paola de Bonis, dal consigliere Marco Cesaro e dal consigliere provinciale Stefano Zuccarini, in una conferenza appositamente organizzata, la giunta ha voluto rispondere alle critiche di non chiarezza per quanto riguarda il progetto e la realizzazione dell'opera.

L'amministrazione, infatti, sostiene che è vero che il progetto ha subito dei ritardi strada facendo, ma anche che è sempre stato sotto gli occhi di tutti e ci sono stati numerosi confronti con la cittadinanza. Quindi la non chiarezza di cui ha parlato l'opposizione, secondo la giunta non troverebbe alcun riscontro. E' stato inoltre voluto ricordare al senatore Domenico Benedetti Valentini, che recentemente ha presentato un'interrogazione parlamentare sulla Variante, che la legge “Obiettivo” come la “Quadrilatero” sono state valutate dal precedente governo Berlusconi, di cui egli è un esponente. Le manovre del senatore, che, a detta della giunta, vuole bloccare i finanziamenti per la realizzazione del progetto, sono viste come un danneggiamento fatto con superficialità dall'esponente del Pdl solo perche lui non risiede a Foligno ma a Spoleto.

Il Comune, dunque non ha dubbi, la Variante Sud è essenziale ai fini di una città più vivibile in cui il traffico è smaltito in maniera più organizzata e intelligente. Dubbi e polemiche dureranno ancora per molto. L'opposizione infatti continua a non accontentarsi delle risposte dell'amministrazione e continua a ribadire le proprie posizioni:

1) il percorso previsto dal PRG, senza invasioni delle aree agricole di pregio vincolate dalla legge della Regione Umbria;

2) eliminare i tratti di rilevato non necessari: quello di Cave va sostituito con tratto di viadotto evitando un'ulteriore rotatoria.

3) In questa fase di studio di fattibilità deve essere organizzata una partecipazione trasparente e alla presenza dei soggetti previsti dalla legge Obbiettivo, prima che il Progetto definitivo sia discusso in Conferenza dei Servizi.

La questione, quindi, è ancora lontana da essere risolta. Solo il tempo mostrerà quali saranno i risvolti di questa accesa questione e a quali conclusioni porteranno.

(Valentina Ballarani)

ARTICOLI CORRELATI:

VARIANTE SUD, PER DOMANI FISSATA L'ASSEMBLEA PER DISCUTERE DEL PROBLEMA

VARIANTE SUD: COMITATO CHIEDE CHIAREZZA AL COMUNE DI FOLIGNO. SEN. BENEDETTI VALENTINI GARANTISCE IMPEGNO

VARIANTE SUD: POMO DELLA DISCORDIA FRA SCHIERAMENTI POLITICI E CITTADINI


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!