Foligno

Variante Sud, Pdi e Foligno Domani: “sconfitta la logica del cemento, vince la città reale”

Non sappiamo (anche se le parole dell’assessore regionale De Rebotti sono state in tal senso del tutto chiare) se alla fine, l’ultimo progetto sulla Variante Sud quello più impattante e surreale – sarà definitivamente archiviato per tornare all’elaborato di partenza (certamente meno invasivo e più in armonia con il territorio circostante), ma quello che è certo è che non si sarebbe arrivati a ciò, senza l’operato inflessibile, competente e caparbio, che il Comitato per la Variante Sud in tutti questi anni ha proposto con estrema fermezza.

Un operato che, proprio nell’ultima, partecipatissima, assemblea dello scorso 7 novembre, ha messo tutte le carte in tavola. Carte di una evidenza disarmante, nei confronti di chi, ancora oggi, non si rassegna a derubricare un progetto faraonico e senza futuro…Insomma, la partecipazione popolare, forse, ha vinto la propria battaglia.

Come Area Riformista di Foligno, non possiamo che plaudire a questo punto d’approdo. Da sempre, infatti, abbiamo sostenuto le tesi del Comitato, contro le scelte che questa amministrazione comunale, sorda alle istanze di una fetta importante di città, voleva imporre a prescindere.

Foligno non ha bisogno di “gigantismo” urbanistico.

Foligno non aveva bisogno ieri né di agglomerati tipo Manhattan sulle sponde del Topino, a quattro passi dal centro storico, né oggi, di ponti (tipo Giovanni da Verrazzano di New York), che non devono attraversare The Narrows, ma solo la frazione di Cave.

Foligno ha bisogno di politiche urbanistiche oculate e semplici.

Foligno ha bisogno che il suo territorio sia manutenuto e che vengano recuperate e bonificate le numerose aree dismesse che ne costellano il perimetro…Questo è ciò che serve!

Partito Socialista Italiano                                                                                                                                    Foligno Domani/Città Europa.

Sezione di Foligno

Luogo: Foligno, FOLIGNO, PERUGIA, UMBRIA