Varchi elettronici, la giunta ha deliberato - Tuttoggi.info

Varchi elettronici, la giunta ha deliberato

Claudio Bianchini

Varchi elettronici, la giunta ha deliberato

Al via anche la nuova videosorveglianza / Ecco tutti i punti
Mar, 01/09/2015 - 15:59

Condividi su:


Finalmente c’è la delibera ufficiale che prevede l’installazione di varchi elettronici e sistema di videosorveglianza: la giunta comunale l’ha approvata lo scorso 25 agosto ma soltanto ieri è stata resa pubblica.
Come già più volte anticipato, i varchi saranno quattro: via Benedetto Cairoli, via San Giovanni dell’Acqua, via XX settembre e via Garibaldi ed un punto di controllo in via Santa Caterina.

I varchi, delimiteranno di fatto quella che sarà la nuova e più grande area pedonale urbana: da piazza della Repubblica a largo Carducci, via Mazzini da via Cesare Agostini al ‘quadrivio’, dal ‘quadrivio’ all’incrocio tra via Umberto I e via Garibaldi. Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale vi si potrà e dovrà circolare solo a piedi o in bicicletta.

I punti di controllo saranno piazzati su via Mazzini incrocio con via Cesare Agostini ed in via Garibaldi incrocio via Umberto I.

I varchi elettronici ed i punti di controllo, potranno contare su di un apposito sistema di videosorveglianza capace di funzionare con qualsiasi condizione atmosferica e di luce.

Un sistema che riuscirà a catturare le immagini delle targhe dei veicoli non autorizzati, il software le leggerà, e scatteranno subito i controlli, incrociati anche a seconda di orari e permessi.

La targa sarà confrontata con l’apposito database contenente la lista dei veicoli autorizzati: la trasmissione dei dati al livello centrale di responsabilità avverrà con garanzia del massimo livello di protezione in termini di tutela della privacy e di integrità e correttezza dei dati.
Altre novità, riguarda le telecamere: saranno installate nei pressi dei bagni pubblici dei Canapè e di via Pertichetti, e pure nella ‘zona Movida’ in piazza del Grano.

 Tutte le telecamere esistenti verranno inoltre sostituite con quelle ad alta definizione.

Per questi interventi, nel bilancio comunale, sono già stanziati duecentomila euro, ne mancano ancora trecentomila per il nuovo sistema di videosorveglianza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!