Cronaca

Varchi elettronici in centro storico, tutto pronto per la rivoluzione viabilità

I varchi elettronici sono pronti: è pronto il pannello luminoso con tanto di verifiche tecniche; sono stati installate le tabelle con tanto di orari e giornate in cui sarà vietato l’accesso e la circolazione dei non autorizzati; è stato inserito anche il cartello con l’indicazione del numero telefonico ad hoc da contattare in caso di necessità e informazioni.

Nelle scorse settimane era stata approvata la nuova delibera comunale per regolare la Zona Traffico Limitato con fasce orarie che potessero mettere d’accordo le esigenze degli operatori economici con le richieste dei residenti.

La data di attivazione resta ancora un mistero, basti pensare che dovevano essere attivati già dalla scorsa estate, poi tra rallentamenti burocratici, tecnici ed amministrativi, venne promessa l’accensione entro il mese di maggio, che ormai è praticamente finito. Con molta probabilità si attenderà il periodo quintanaro a metà giugno per poi avviare un mese di sperimentazione.

Chi non rispetterà i limiti imposti in questa prima fase, verrà fotografato e si vedrà recapitare a casa un multa facsimile, una sorta di monito ed avvertimento per il futuro. Una ‘rivoluzione soft’ del piano sosta e parcheggi in centro storico, che tra l’altro, è bene ricordarlo, non riguarda la chiusura alle porte cittadine ma nelle aree più interne del cuore folignate.

Fate quindi attenzioni ai varchi di accesso in via XX settembre all’incrocio con piazza San Giacomo, in via Garibaldi altezza piazza Giacomini, via San Giovanni dell’Acqua all’incrocio con via Isolabella altezza Orti Orfini, ed in via Cairoli dall’incrocio con via del Cassero all’altezza di piazza San Francesco.

Intanto sono già in vigore i divieti: sino al 29 ottobre no alla circolazione dal lunedì al giovedì nella zona a traffico limitato dalle 19 alle 24. Eccezion fatta per l’area pedonale, che essendo per l’appunto pedonale, è sempre vietata al transito dei mezzi.

Il venerdì, il sabato e nei giorni prefestivi il divieto di circolazione nell’area Ztl è in vigore sempre dalle ore 19 ma sino alle una di notte. La domenica e nelle giornate festive, il divieto scatta dalle 14 sino alle una della notte.