di David Militoni (*)
Sono trascorsi circa 13 mesi dall'installazione delle due telecamere per il controllo dei varchi elettronici di Via Matteotti e L.go Gigli e il momento della loro entrata in funzione si avvicina (lunedi 6 giugno p.v.) anche se per un mese non saranno elevate sanzioni.
Non siamo certo contrari ad una città senz'auto tuttavia riteniamo che debbano essere create le condizioni basilari per consentire questa operazione tramite l'effettivo avvio dei percorsi meccanizzati che dovrebbero esserne i pilastri. In sede di discussione sul bilancio preventivo 2011 ci è stato ipotizzata un potenziale partenza del blocco della Posterna per la prossima primavera-estate.
Il ritardo enorme accumulato in tali progetti rispetto alle previsioni iniziali, gli orari di effettivo servizio di quelli esistenti, il sotto dimensionamento del parcheggio della Ponzianina non consentono una fruizione tale del centro storico da poter giustificare l'avvio del procedimento in oggetto.
Il provvedimento, per come è ora strutturato, suscita forti perplessità soprattutto riguardo l'orario di apertura e chiusura della ztl nei giorni lavorativi (11-13 e 18-20) poiché confligge in modo clamoroso con le maggiori possibilità di accesso per scopi commerciali legate al termine degli impegni lavorativi giornalieri.
Rischiamo con tale situazione di avere non solo una città senz'auto ma anche una città senza negozi viste le difficoltà in cui si trovano principalmente le attività del centro. Se il progetto “foxes in the city” volto a smascherare “i furbi” funziona cosi' come rendicontato dall'Amministrazione in sede di discussione sul bilancio 2011 non vediamo la necessità di creare questa ulteriore barriera, anche psicologica, avente mera natura repressiva con la conseguenza di dissuadere sempre di più, spoletini e non, a vivere il loro centro storico.
(*) Consigliere comunale