Trasimeno

“Vannucci” di Città della Pieve, esperti promuovono corretti stili di vita tra gli studenti

Saranno tenuti da una psicologa e da un cardiologo pediatrico gli incontri con gli studenti delle seconde e terze classi del “Vannucci” di Città della Pieve, a partire dal prossimo 12 novembre. Incontri volti a fornire utili informazioni e consigli sui corretti stili di vita per favorire il benessere psico-fisico.

Si tratta di un progetto dell’Associazione A.L.I.Ce. Città della Pieve, reso possibile grazie al supporto del Cesvol Umbria – sede di Perugia attraverso l’iniziativa “Invito a proporre percorsi formativi per gli E.T.S 2021 – 2022”. In questo ambito l’Associazione pievese ha presentato uno specifico progetto, rivolto agli studenti della Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Pietro Vannucci” di Città della Pieve. Il progetto consiste in corsi di sei ore ciascuno, che vedono la partecipazione della psicologa, operante all’interno dell’Associazione A.L.I.Ce., dott.ssa Daniela Ficili e del cardiologo, dott. Adriano Cipriani, da anni al fianco di A.L.I.Ce. Città della Pieve, anche su progetti di promozione e prevenzione con le scuole pievesi.

La psicologa opererà con le classi terze con il compito di favorire la scelta dei ragazzi per il futuro percorso scolastico; il cardiologo lavorerà con le classi seconde sui corretti stili di vita. Gli incontri si protrarranno fino all’11 dicembre.

Una collaborazione quella tra A.L.I.Ce. e il “Vannucci”, rafforzata dalla firma di uno specifico Protocollo d’intesa, che riparte, anche se in forma ridotta, dopo la forzata sospensione per Covid-19, nella speranza di poter tornare ad operare con la stessa intensità di prima della pandemia a favore di un aspetto forzatamente trascurato negli ultimi tempi, la promozione della salute e la prevenzione.