Lo Sci Club Valsorda “R. Matarazzi”, iscritto al Comitato umbro-marchigiano affiliato alla Fisi-Coni, comunica che per l’anno 2018/19, il prossimo fine settimana (sabato 22 e domenica 23 dicembre), le abbondanti nevicate consentiranno le attività di sci escursionismo e ciaspole nella stazione appenninica di Gualdo Tadino.
Le attività legate al manto nevoso, nel territorio dell’appennino gualdese, sono svolte in collaborazione del Cens (Centro escursionistico naturalistico speleologico) di Sigillo, che mette a disposizione il battipista per la tracciatura delle piste.
Nella giornata di ieri (19 dicembre) sono stati liberati dal peso della neve gli arbusti, che intrappolati a terra avrebbero impedito il passaggio di sciatori, ciaspolari e battipista. E’stata infatti realizzata la traccia della pista Chiavellara con gli sci fino a Pian delle Vescole. Suggestivo il paesaggio nella valle sottostante marchigiana con i paesi innevati di Campodonico, Belvedere e Salmaregia. Più in lontananza la lunga catena dei Sibillini completamente imbiancata. La tanta neve permetterà di realizzare, per il fine settimana, le piste anche all’interno della Valsorda: quella del Laghetto e pista Caciera.