"Valserra, territorio e tradizioni", torna la festa della campagna - Tuttoggi.info

“Valserra, territorio e tradizioni”, torna la festa della campagna

Redazione

“Valserra, territorio e tradizioni”, torna la festa della campagna

Quinta edizione per la manifestazione dedicata all'ambiente ed agli sport all'aria aperta che si tiene a Poggio Lavarino dal 6 all'8 e dal 13 al 15 luglio
Gio, 05/07/2018 - 09:49

Condividi su:


Sport e giochi all’aria aperta, enogastronomia, serate danzanti, escursioni e tanti altri appuntamenti concentrati in due fine settimana, dal 6 all’8 e dal 13 al 15 luglio. Quinta edizione per ‘Valserra, territorio e tradizioni’, la festa ‘country’ organizzata da Arci Caccia ed Arci Pesca Fisa – con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia (in campo anche l’ufficio eventi dell’ente) e del Comune di Terni – nella splendida cornice del Centro Servizi di Poggio Lavarino (Terni). Anche quest’anno l’organizzazione ha inteso ricordare la figura di Renzo Carissimi, fra gli ideatori e fondatori della manifestazione.

Nelle sei giornate della manifestazione – ad ingresso gratuito – sarà aperta la mostra mercato con stand gastronomici, prodotti tipici locali e di artigianato. Sempre aperto il ristorante, sia a pranzo (dalle ore 12.30) che a cena (dalle 19.30) e dove sarà possibile gustare specialità locali a base di tartufo, cinghiale, asparagi di bosco e trota.

Davvero tanti gli eventi sportivi in programma: dalla ’10 chilometri del Drago’ curata dall’Asd Drago Bike Terni (sabato 7 luglio con ritrovo previsto alle ore 16) alla corsa podistica ‘contro l’inquinamento della terra’ (domenica 8 luglio, raduno alle ore 8). Ma ci saranno anche il ‘3° trofeo Valserra’ di calcio a sette organizzato da Acsi Terni (iscrizione gratuita al 392.7947568), i giochi tradizionali e popolari come il tiro alla fune e la corsa nei sacchi curati dalla Uisp con tanto di premi ai vincitori, il tiro con l’arco per adulti e bambini con l’associazione ‘Arcieri dei Due Mondi’ di Spoleto e il tiro a segno – aperto a tutti – con carabina e pistola ad aria compressa, anche in questo caso con premi.

Durante le giornate della manifestazione si potranno effettuare passeggiate a cavallo con il pony lungo i sentieri del parco Valserra, così come sarà possibile assistere a spettacoli e giochi equestri (domenica 8 luglio alle ore 17) con i cavalli di Maremma del Circolo ippico Equus. In programma (mattina e pomeriggio di sabato 14 luglio e pomeriggio di domenica 15 luglio) anche spettacolari esposizioni e dimostrazioni di volo di falconeria (aquila di mare dalla testa bianca, falconi, caracara, poiana del deserto, gufo, rapaci notturni) a cura della Falconarius di Gherardo Brami e del Centro educazione ambientale ‘I falchi’ di Rocca Romana.

Spazio al ‘5° trofeo Valserra di tiro al bersaglio – cinghiale corrente’ con ricchi premi ed inizio previsto alle ore 16.15 di venerdì 6 luglio. Per gli amanti della pesca sono previste le tradizionali esibizioni pratiche della Scuola nazionale di pesca a mosca, mentre per gli appassionati di cani si terranno la ‘gara regionale per cane da tartufo – 3° trofeo Valserra’ (iscrizioni domenica mattina dalle ore 6.30 alle 8.30), il ‘raduno per prova lavoro cani da ferma e da cerca – 3° trofeo Valserra’ (sabato 14 luglio dalle ore 6 presso il parco cinotecnico ‘Collitto’ di Montecastrilli) e l’attesissima esposizione amatoriale di razze canine con gara di bellezza e gara speciale ‘bello e bravo – 3° trofeo Valserra’, in programma domenica 15 luglio alle ore 9.

Oltre alle attività citate – giochi, tiro con l’arco, passeggiate a cavallo, falconeria – la cornice naturale del Centro Servizi Valserra ospiterà, in tutti e sei i giorni della manifesazione, alcune attività specifiche per bambini: animazione, gonfiabili, zucchero filato, sculture di palloncini, trucca-bimbi. Tutte curate dall’associazione Spettacolosamente. Ogni sera sul palco centrale si esibiranno alcune fra le band fra le più apprezzate del panorama folk del centro Italia.

Alla presentazione dell’edizione 2018 di ‘Valserra, territorio e tradizioni’, che si è tenuta mercoledì 4 luglio presso la sala consiliare della provincia di Terni, sono intervenuti Giampiero Amici (Arci Caccia), Claudio Vici (Arci Pesca Fisa), Giuliano Todisco (Uisp Terni) ed Ezio Ferri (Acsi Terni).

L’ingresso alla manifestazione è GRATUITO

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!