"Valserra nel degrado", M5S Terni "Incapacità amministrativa" - Tuttoggi.info

“Valserra nel degrado”, M5S Terni “Incapacità amministrativa”

Redazione

“Valserra nel degrado”, M5S Terni “Incapacità amministrativa”

Gio, 06/06/2024 - 13:10

Condividi su:


Valserra tra buche, vincoli, compagnie telefoniche e chiese abbandonate. Il Movimento 5 Stelle affonda "Colpa del Comune"

“La Valserra è il termometro di una politica locale sempre più distante dalle frazioni e dai piccoli borghi. Non fanno più notizia le strade groviera che infestano il comune di Terni, mai viste in uno stato tanto pietoso. Così come non fa notizia l’incuria del verde e nella gestione rifiuti. Nelle frazioni la gente ha imparato che nonostante la piena tassazione si debba convivere con servizi dimezzati” – è quanto si legge in una nota di Claudio Fiorelli, consigliere comunale Movimento 5 Stelle Terni e Luca Simonetti, referente gruppo territoriale Movimento 5 Stelle Terni, anche in seguito all’articolo apparso su Tuttoggi.info riguardo la chiesa abbandonata di Poggio Lavarino.

Valserra, decadimento e chiesa in abbandono

“Cittadini sottoposti a decine di vincoli per ogni iniziativa che poi si ritrovano un traliccio al servizio delle compagnie telefoniche attaccato alle case (nonostante i vincoli paesaggistici dell’area, gli stessi che impediscono la creazione di una semplice recinzione per chi vuole fare impresa) – continuano i pentastellati – Un decadimento che non riguarda solo i servizi ma anche il patrimonio storico e artistico del territorio, basti vedere lo stato in cui versa la chiesa di San Pietro al cimitero di Poggio Lavarino o gli affreschi della torre di Porzano su cui da anni insistono infiltrazioni di pioggia a cui nessuno si preoccupa di porre rimedio.

M5S “Incapacità amministrativa”

“Davanti all’incapacità amministrativa di questa maggioranza, le comunità devono essere messe in condizione di provvedere a se stesse. Ricordiamo che i terreni sottoposti a uso civico potrebbero racchiudere quel tesoretto per le comunità locali utile a garantire investimenti nell’interesse generale. La gestione ordinaria di questi terreni sarebbe quella dei Domini Collettivi, ma dove non esistono questi enti la legge prevede che siano i Comuni a gestire tali aree con amministrazione separata anche in fase di bilancio. Il Comune ha quindi l’obbligo di destinare tutti i proventi della gestione al miglioramento dei beni collettivi e, dovendo rispettare il vincolo, a non usare i beni civici in modo difforme dalla loro destinazione. Come Movimento 5 Stelle – concludono Fiorelli e Simonetti – ma come cittadini che vivono questa decadenza sulla propria pelle, presenteremo ogni atto amministrativo utile a fare chiarezza e a utilizzare queste risorse per il bene delle comunità locali e il loro patrimonio culturale, storico e artistico”.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!