Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

VALORIZZAZIONE BENI CULTURALI: APERTI I CORSI DEL CONSER

Pubblicati nel Catalogo interregionale per l'Alta formazione i Corsi promossi da Conser, società di servizi bibliotecari, archivistici e documentali, con possibilità quindi di accedere ai bandi per l'assegnazione di voucher formativi rilasciati dalla Regione Umbria. I corsi andranno a formare tre profili altamente specializzati, in linea con le richieste del mercato del lavoro orientato sempre di più verso figure qualificate nel settore della tutela e valorizzazione dei beni documentali.

Il primo corso, per “Bibliotecario-documentalista esperto in tecniche di catalogazione informatica e digitale”, è riconosciuto dalla Regione Umbria inserito nel Catalogo interregionale di alta formazione al numero identificativo 1701.

Il secondo profilo professionale è quello per “Manager di biblioteche e archivi”, corso riconosciuto dalla Regione Umbria e inserito nel Catalogo interregionale di alta formazione ID 1703.

Il terzo, “Archivista esperto in tecniche informatiche e digitali”, è un corso riconosciuto dalla Regione Umbria e inserito nel Catalogo interregionale di alta formazione ID 1702.

I corsi partiranno nel mese di ottobre 2008. Il termine ultimo per iscriversi è il 15 settembre, mentre la scadenza dei bandi per la richiesta dei voucher formativi alla Regione Umbria (la modulistica può essere consultata e scaricata all'indirizzo www.formazionelavoro.regione.umbria.it) è fissata al 20 agosto. Per tutti e tre i corsi le lezioni si svolgeranno a Perugia, presso la sede CO.N.SER. in Via Madonna Alta 142. La durata dei tre percorsi formativi è di 300 ore ciascuno, di cui 80 di stage orientativo-professionalizzante che si svolgerà presso strutture operanti nel settore. Sono previste verifiche intermedie del grado di apprendimento e una verifica finale. Le lezioni saranno distribuite nei giorni di venerdì e sabato mattina, per un totale di 10h settimanali di lezione.

Al termine dei tre percorsi verrà rilasciato dalla Regione Umbria un attestato di qualifica professionale. La quota di partecipazione ad ogni corso è di € 2.700,00, importo esente da Iva ai sensi art. 10 L. 537/93, con possibilità di rateizzazione (in caso di non assegnazione di voucher). Per maggiori informazioni sui corsi e sulle modalità di presentazione delle domande rivolgersi a Conser inviando una mail all'indirizzo conser.pg@libero.it, oppure consultare il sito internet www.conser-biblioteche-archivi.com.