Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

VALNERINA SUL PIEDE DI GUERRA PER LA CHIUSURA DELLA GALLERIA DI FORCA DI CERRO

Giunge in Redazione la lettera spedita alle autorità competenti da parte delle ProLoco dei comuni di Vallo di Nera, Scheggino e S. Anatolia di Narco con la quale si rappresenta la protesta e la preoccupazione delle categorie commerciali e produttive per una chiusura per manutenzione della Galleria che cade proprio nel bel mezzo del periodo estivo ed in piena stagione turistica. La Valnerina come si sa, in questo periodo è un pullulare di sagre e feste che richiamano anche in ora tarda molti avventori da tutte le parti dell'Umbria ed anche dalle regioni vicine, sopratutto il Lazio e le Marche. Sembrerebbe inoltre che se non ci saranno ripensamenti sulla disposizione dell'Anas, si potrebbe arrivare da parte degli interessati anche al blocco stradale della Galleria.

Ecco il testo della missiva:

” Al Capo Compartimento ANAS Umbria

Ai Signori Sindaci di Vallo di Nera

Scheggino

S.Anatolia di Narco

Al Signor Presidente della Giunta Regione Umbria

Al Signor Presidente della Provincia di Perugia

Ai Signori Presidenti Confcommercio di Spoleto

Norcia

Ai responsabili di settore delle O.S. CGIL,

CISL, UIL di Spoleto

OGGETTO: ordinanza ANAS n° 110/2009 di chiusura, per manutenzione, della galleria

di Forca di Cerro della strada statale 685 Tre Valli Umbre.

Dal giorno 8/7/2009 è stata resa pubblica l'ordinanza, richiamata nell'oggetto, con la quale dal 13 al 25 luglio prossimi (ore 21-6) viene chiusa al traffico la galleria di Forca di Cerro della statale 685 Tre Valli Umbre.

Una chiusura che cade nel bel mezzo di una stagione turistico-ricettiva e di promozione del territorio svolto dalle Associazioni quali le Pro Loco, già piena di incognite per la crisi economica, che in Valnerina è già molto breve e limitata ai mesi di giugno-agosto.

Gli operatori dei Comuni di Vallo di Nera, Scheggino, S.Anatolia di Narco non possono non rilevare che, pur avendo a disposizione un lungo arco di tempo al di fuori della stagione estiva, l'ANAS abbia fatto una scelta che li danneggia pesantemente.

Per tale situazione gli operatori turistici della media Valnerina protestano vivamente e chiedono,urgentemente, ai Signori Sindaci ed alle Istituzioni, tutte, di intervenire presso l'ANAS

perché riveda le proprie decisioni.”

Scheggino 10 luglio 2009

Allegate firme al documento.