Finalmente novità di palinsesto. Il Comune di Umbertide ha presentato richiesta alla Regione di un finanziamento pari a 25mila euro al fine di risolvere il problema dell’assenza del segnale Rai nella Valle del Niccone. E’ quanto dichiarato dall’assessore competente Raffaela Violini, in risposta all’ordine del giorno presentato congiuntamente dai gruppi consiliari di Umbertide Cambia e del PD, approvato all’unanimità nel corso della seduta di Consiglio Comunale di ieri, giovedì 27 novembre.
Dal momento dello switch off, ovvero del passaggio della trasmissione dei programmi tv da analogica a digitale, gli abitanti della Valle del Niccone non ricevono più il segnale Rai; di fronte a tale disservizio l’Amministrazione Comunale si è attivata mettendosi in contatto con gli uffici competenti ed adempiendo a quanto di sua competenza.
Nonostante l’interessamento dell’Amministrazione, ad oggi la situazione è ancora in fase di stallo a causa di un rimpallo di competenze tra la Rai, che ha chiesto la concessione di nuove frequenze, e il Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni, che ha negato tale concessione.
Dal momento che il problema potrebbe essere risolto anche utilizzando la frequenza attuale a patto di sostituire le apparecchiature esistenti e che la Regione dispone di fondi finalizzati proprio a risolvere eventuali assenze di copertura del segnale, l’Amministrazione Comunale di Umbertide ha richiesto all’ente regionale il finanziamento di 25mila euro, che sarà trasferito alla Rai per effettuare i necessari interventi di adeguamento delle apparecchiature e ripristinare così il segnale.