Gubbio e Gualdo

Valdichiascio e Mengara, partono i lavori per l’acquedotto “Opera attesa e necessaria”

Entro la fine di questa settimana sarà aperto il cantiere grazie al quale verrà dato avvio ai lavori di realizzazione dell’acquedotto per la zona di Valdichiascio e Mengara (Gubbio).

I lavori, nel dettaglio, consisteranno nella realizzazione di un impianto di sollevamento e condotta di adduzione in acciaio per una lunghezza di circa 5 km, utile a rifornire il serbatoio della Cima di Mengara in prossimità del “Panaro”, partendo dallo stacco di adduzione della Scirca.

Verrà poi posata una rete di distribuzione di polietilene, della lunghezza di 7 km, per le frazioni di Valdichiascio e Mengara, che andrà a ricollegarsi al serbatoio di Colonnata. L’opera sarà eseguita dall’impresa Cesit, con sede legale a Roma, affidataria dopo gara pubblica, e i lavori avranno una durata di circa 210 giorni.

“Un’opera davvero molto attesa e necessaria – sottolineano il sindaco Filippo Stirati e l’assessore all’Ambiente Alessia Tassoche finalmente vede la luce dopo anni segnati sia dalla grande pazienza dei cittadini, i quali da decenni lottano con le difficoltà legate alla mancanza di acqua, sia dalla perseveranza e impegno dell’amministrazione comunale, che è riuscita a veicolare un investimento del Piano triennale di Umbra Acque (piano 2020/2023) per un importo di oltre un milione di euro”.