“Da quando, lo scorso 28 luglio, Anas ha aperto al traffico la direttrice Foligno-Civitanova Marche ed il tratto umbro della direttrice Perugia-Ancona – ha reso noto la stessa società – sia nei mesi di agosto che di settembre, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, i veicoli sul nuovo tracciato della strada statale 77 ‘della Val di Chienti’ sono incrementati di tremila unità al giorno”.
La strada quindi, piace agli automobilisti, e sicuramente la stagione estiva, così come la curiosità di percorrerla hanno contribuito a questo vero e proprio boom. Una cifra consistente che rende bene l’idea dello sviluppo che queste nuove arterie stradali sono in grado di generare.
La strada più trafficata della rete Anas resta il Grande Raccordo Anulare di Roma, mentre quella più invasa dai mezzi pesanti è statale 16 “Adriatica” all’altezza di Bari.
Rilevante, in particolare, l’incremento del Nord Italia che, rispetto ad agosto 2016 vola al 28%, il Centro al 21% e il Sud al 13%. Dato in crescita anche nelle due isole maggiori: la Sicilia sale ad un + 17,4% se confrontato con l’anno precedente e ad un + 14% rispetto ad agosto 2016, mentre la Sardegna raggiunge rispettivamente un + 2% e un + 8%.