Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale" - Tuttoggi.info

Vaiolo scimmie, Oms: “Mpox emergenza sanitaria internazionale”

tecnical

Vaiolo scimmie, Oms: “Mpox emergenza sanitaria internazionale”

Mer, 14/08/2024 - 20:03

Condividi su:


(Adnkronos) - "Oggi il Comitato di emergenza" su Mpox, noto anche come 'vaiolo delle scimmie', "si è riunito e mi ha informato che, a suo avviso, la situazione costituisce un'emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale. Ho accettato questo parere". Lo ha annunciato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, oggi durante una conferenza stampa convocata a Ginevra dopo il vertice degli esperti che hanno analizzato la situazione del virus precedentemente noto come vaiolo delle scimmie (prima che si decidesse il cambio del nome), alla luce degli ultimi sviluppi epidemiologici in Africa.  

Mpox è stato dichiarato ieri 'emergenza sanitaria pubblica per la sicurezza continentale' in Africa. La dichiarazione è arrivata dall'Africa Centres for Disease Control and Prevention, che ne ha dato notizia in una conferenza stampa. La decisione è legata all’epidemia di vaiolo che si è diffusa dalla Repubblica Democratica del Congo ai Paesi vicini. 

Dall'inizio di quest'anno, il Congo ha sperimentato una grave epidemia di Mpox, con oltre 14mila casi segnalati e 511 morti. I Cdc africani avevano messo in guardia la scorsa settimana sulla rapida diffusione dell’infezione virale, convocando per ieri la conferenza stampa. 

 

(Adnkronos) – “Oggi il Comitato di emergenza” su Mpox, noto anche come ‘vaiolo delle scimmie’, “si è riunito e mi ha informato che, a suo avviso, la situazione costituisce un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale. Ho accettato questo parere”. Lo ha annunciato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, oggi durante una conferenza stampa convocata a Ginevra dopo il vertice degli esperti che hanno analizzato la situazione del virus precedentemente noto come vaiolo delle scimmie (prima che si decidesse il cambio del nome), alla luce degli ultimi sviluppi epidemiologici in Africa.  

Mpox è stato dichiarato ieri ‘emergenza sanitaria pubblica per la sicurezza continentale’ in Africa. La dichiarazione è arrivata dall’Africa Centres for Disease Control and Prevention, che ne ha dato notizia in una conferenza stampa. La decisione è legata all’epidemia di vaiolo che si è diffusa dalla Repubblica Democratica del Congo ai Paesi vicini. 

Dall’inizio di quest’anno, il Congo ha sperimentato una grave epidemia di Mpox, con oltre 14mila casi segnalati e 511 morti. I Cdc africani avevano messo in guardia la scorsa settimana sulla rapida diffusione dell’infezione virale, convocando per ieri la conferenza stampa. 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!