Vaia: "Persone con disabilità mentale devono avere un progetto di vita attorno" - Tuttoggi.info

Vaia: “Persone con disabilità mentale devono avere un progetto di vita attorno”

tecnical

Vaia: “Persone con disabilità mentale devono avere un progetto di vita attorno”

Gio, 03/04/2025 - 13:03

Condividi su:


Image

(Adnkronos) – “Questa giornata, il Giubileo della salute mentale, segue la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo e segue di una decina di giorni il ritorno a Santa Marta di Papa Francesco. Questi eventi hanno in comune la centralità della fragilità, il superamento della teoria del ‘super uomo’ e della ‘super donna’, e la misurazione della nostra capacità come società di essere inclusivi. Francesco continua a fare il Papa e ha avuto un progetto di vita intorno. Così come le tante persone con disabilità, a partire oggi dalle persone con disabilità mentali, che devono avere un progetto di vita intorno a loro. Ed essere pienamente attive nella società e nel lavoro”. Così Francesco Vaia, componente dell’Autorità garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità, nel suo intervento alla celebrazione del Giubileo della salute mentale, oggi a Roma.  

“Ieri è stato presentato con il nostro contributo in Senato da parte del ministro delle Riforme e da rappresentanti del Parlamento di varie forze politiche un disegno di legge delega che incentiva le imprese ad assumere stabilmente i ragazzi con disabilità, a definire il Certificato di inclusione, ad istituire il ‘Disability manager’ per le imprese – ha ricordato Vaia – Un passo avanti, una legge, che abbiamo esortato debba essere affidata all’Intergruppo parlamentare perché sia veramente un impegno di tutte le forze politiche sia del Parlamento che del Governo. Una legge – ha concluso – che sarà apripista verso un cambio vero di prospettiva che dia centralità al welfare, al sociosanitario per troppo tempo scotomizzato”. 


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!