E’ stato inoculato ad un medico di Perugia in servizio presso la Usl1 dell’Umbria il primo vaccino anti covid della Pfizer Biontech arrivato nel cuore verde d’Italia, e precisamente all’Ospedale di Spoleto.
Si tratta della dottoressa Michela Cardamone, medico del team vaccinale che è già ripartito alla volta di Perugia dove a mezzogiorno cominceranno le vaccinazioni agli ospiti della Rsa “Santa Margherita”.
Vaccino covid, operazioni sotto scorta
La giornata è cominciata alle 07:00 in punto quando un mezzo guidato dai militari dell’Esercito, controllato da una imponente scorta di carabinieri, è partito alla volta del nosocomio covid di Spoleto dove è arrivato pochi minuti dopo le 8.
Vaccino anti Covid scongelato a Perugia, poi le prime dosi a Spoleto: così le vaccinazioni in Umbria
Sono così cominciate le operazioni per scongelare il liquido contenuto nelle fiale – mantenute fin lì a -80 gradi centigradi – e i preparativi per iniettarlo ai membri del primo team: un medico (la dottoressa Cardanone), due infermieri, 1 operatore sanitario e 1 amministrativo.
A sorvegliare le operazioni c’erano anche i carabinieri del Nas e gli agenti della Polizia di Stato, coordinati dal Commissario Properzi, che hanno fatto sì che tutto procedesse tranquillamente.
A sovrintendere le operazioni legate al vaccino covid c’erano i vertici della Usl2, a cominciare dal Commissario De Fino che verso le 10,30 ha incontrato i giornalisti presenti in attesa della conferenza stampa prevista per mezzogiorno.
“Tutto sta procedendo regolarmente” ha brevemente commentato De Fino “i primi 5 vaccinati stanno bene e stanno per ripartire per Perugia. Ringrazio tutti coloro che si stanno prodigando per questa giornata che rappresenta una importante speranza nella lotta al covid”.
Una curiosità: tra i primi 85 vaccinati sono in prevalenza donne quelle che si sono volontariamente sottoposte al vaccino covid.
Vaccino covid, avanti fino alle 15:00
Subito dopo il team di Perugia è toccato agli operatori di altri 3 gruppi – in pratica i team delle 4 aziende ospedaliere – che rappresentano i professionisti che rimarranno nel processo di vaccinazione con un ruolo di primo piano continuano ad effettuare le vaccinazioni fino a quando la campagna non entrerà a pieno regime.
Mentre scriviamo – sono da poco passate le 12 – è entrato un gruppo di medici della Usl2. Le operazioni di vaccinazione contro il covid proseguiranno fino alle 15.
Vaccino covid, efficacia e rischi
Intanto l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha diramato un documento in cui descrive dettagliatamente il vaccino covid della Pzifer Biontech, ovvero la sua composizione, la copertura, i rischi, chi può essere vaccinato e in che modo (leggi qui tutte le avvertenze).
(Articolo in aggiornamento) ha collaborato Sara Cipriani
© Riproduzione riservata