Vacanze, 36 milioni di italiani in viaggio - Tuttoggi.info

Vacanze, 36 milioni di italiani in viaggio

ItalPress

Vacanze, 36 milioni di italiani in viaggio

Lun, 04/08/2025 - 21:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Sono 36 milioni gli italiani che trascorreranno un periodo di vacanza fuori casa tra giugno e settembre, secondo un’indagine di Tecnè realizzata per la Federalberghi. L’Italia resta la meta preferita: 9 su 10 scelgono di restare nel Belpaese mentre il 12% preferisce mete estere, prediligendo il mare in paesi vicino all’Italia, le grandi capitali europee o le località esotiche. Tra le regioni più gettonate: Toscana, Emilia-Romagna, Sicilia, Puglia, Lombardia, Campania e Sardegna. La vacanza principale dura in media 10 giorni e costa nel suo complesso 888 a persona. La spesa per le vacanze si spalma su tutte le componenti della filiera turistica. Il 28% del budget di chi va in vacanza è destinato ai pasti, il resto al pernottamento, alle spese di viaggio, allo shopping. Tra le tipologie di soggiorno scelte dagli italiani per trascorrere le vacanze, dopo la casa di parenti e amici, ci sono l’albergo, la casa di proprietà, i B&B, il campeggio, gli affitti brevi, i residence e i villaggi turistici. Per la scelta della località di villeggiatura gli italiani si fanno guidare principalmente dalle bellezze naturali del luogo; a volte dalla voglia di ritrovare per abitudine gli stessi contesti o per la facilità di raggiungimento.
fsc/gtr

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!