UVA: IL SINDACATO CHIEDE UN TAVOLO DI CONCERTAZIONE CON LA REGIONE “L’ESPERIENZA INSEGNA”. - Tuttoggi.info

UVA: IL SINDACATO CHIEDE UN TAVOLO DI CONCERTAZIONE CON LA REGIONE “L’ESPERIENZA INSEGNA”.

Redazione

UVA: IL SINDACATO CHIEDE UN TAVOLO DI CONCERTAZIONE CON LA REGIONE “L’ESPERIENZA INSEGNA”.

Mer, 17/06/2009 - 14:27

Condividi su:


Un tavolo di concertazione con la Regione per affrontare il mondo della cooperazione nel settore vinicolo: questa la proposta della Cisl di Perugia e della Flai Cgil, partendo dall’importante e soddisfacente esito della vertenza all’Umbria viticoltori associati (Uva), cooperativa che opera nel settore del vino nel territorio di Marsciano. “Finalmente –hanno dichiarato Angelo Manzotti (Cisl) e Massimo Venturini (Flai Cgil)-un imprenditore del settore, Podere Le Vaglie, che ha le idee chiare sul progetto di sviluppo dell’azienda. Toppo spesso come sindacato e lavoratori abbiamo assistito a ricambi dirigenziali legati al mondo della politica e universitario che non hanno dato i risultati da tutti auspicati, anzi creando incertezze per i lavoratori e per il futuro delle aziende stesse. Un’eccezione –hanno poi precisato- è stata quella dell’ultimo presidente Ing. Vignoli che ha creduto sin dall’inizio sulle potenzialità dell’Uva. Detto ciò – hanno affermato Manzotti e Venturini – si richiede un tavolo di concertazione funzionale al miglioramento dell’organizzazione e della strutturazione nel territorio delle cantine sociali. Questo in linea con le scelte politiche della Regione dell’Umbria sul settore della viticoltura, comparto strategico della filiera agro-alimentare. Finora la politica portata avanti è stata quella della concertazione tra le Organizzazioni professionali agricole alla guida delle strutture cooperative. Ad oggi, se dovessimo fare il bilancio della situazione, vediamo che ci sono situazioni di difficoltà generalizzata: anche per questo sarà utile avviare questo tavolo al più presto, coinvolgendo imprenditori competenti del settore. Riguardo all’Uva, come sindacato ci siamo attivati per chiedere a Sviluppumbria un incontro per discutere un progetto di rilancio e di sviluppo dell’azienda stessa”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!