Una impresa epica, perché arrivata senza i favori del pronostico e perché a farne le spese è stata la squadra campione uscente. L’Ussi Umbria del ct Stefano Bencivenga ha vinto ieri (martedì 20 novembre) l’edizione 2018 del Trofeo Alberto d’Aguanno, campionato nazionale di calcio per giornalisti. Nel triangolare di finale, disputatosi al Centro di preparazione Coni “Giulio Onesti-Acqua Acetosa” di Roma, la selezione umbra (team manager Luca Pisinicca) ha superato per 4-1 ai rigori la Lombardia campione uscente (0-0 dopo 40’, con Mirko Loche che ha neutralizza i rigori dei due top player, Dario Marcolin e Stefano Fiore) e 2-0 alla selezione di Abruzzo e Molise (reti di Fabrizio Angeli e Lorenzo Billi). Nel terzo match Lombardia-Abruzzo e Molise è finita 4-3.
Per l’Umbria si tratta del 3° successo nelle ultime quattro edizioni. La formazione umbra si era qualificata alle finali superando Ussi Roma e Ussi Sardegna in un triangolare giocato a Tor Di Quinto.
Come sempre, il regolamento ha previsto l’utilizzo di due top player non giornalisti, purchè con un passato da calciatori professionisti. Per l’Umbria accoppiata tutta nuova: Luca Pierotti, 41 anni, difensore eugubino con alle spalle una carriera ventennale fra serie B (Salernitana e Catanzaro) e C1, e Diego Marinelli, marchigiano d’origine ma umbro d’adozione, 41 anni, professionista in serie C a Gubbio prima di una lunga carriera nei dilettanti.