Usl1, Emanuele Ciotti è il nuovo direttore generale

Usl1, Emanuele Ciotti è il nuovo direttore generale

Redazione

Usl1, Emanuele Ciotti è il nuovo direttore generale

Assumerà il suo incarico il 15 marzo: il curriculum
Ven, 28/02/2025 - 17:51

Condividi su:


Il dottor Emanuele Ciotti il nuovo direttore generale dell’Azienda Usl Umbria1. Lo ha nominato la Giunta regionale, inizierà il suo incarico dal 15 marzo.

Il dottore Ciotti, 44 anni, laureato in medicina e chirurgia con specializzazione in igiene e medicina preventiva all’università di Bologna, negli ultimi sette mesi ha ricoperto il ruolo di direttore sanitario dell’azienda ospedaliero universitaria Città della salute e della scienza di Torino e in precedenza direttore sanitario dell’Azienda unità sanitaria locale di Ferrara. In precedenza, ha rivestito anche il ruolo di Direttore del dipartimento cure primarie alla AUSL di Ferrara e di direttore sanitario del distretto centro-nord e del distretto pianura est, sempre nella medesima AUSL.

Le sue competenze spaziano dalla gestione sanitaria alla programmazione e riorganizzazione dei servizi, con una grande esperienza sulla sanità territoriale, sulla medicina preventiva e la sanità pubblica. Con il suo lavoro ha contribuito a migliorare i modelli di assistenza sanitaria, sviluppando strategie innovative per ottimizzare i percorsi di cura e l’integrazione tra ospedale e territorio.

“La sua formazione è solida e multidisciplinare”, viene sottolineato in una nota della Regione. Ha conseguito un Executive Master in Business Administration (EMBA) presso la Bologna Business School e un Dottorato di Ricerca in Sanità Pubblica e Medicina del Lavoro all’Università di Bologna. Inoltre, si è specializzato in gestione ospedaliera a livello internazionale, ottenendo il diploma di Direttore di Ospedale Francese presso l’EHESP di Rennes.

“Oltre all’attività gestionale – si legge ancora nella notta della Regione – il dottor Ciotti vanta un forte impegno nel mondo accademico e della ricerca”. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su sanità pubblica, gestione ospedaliera e medicina preventiva e collabora con università italiane e internazionali. Ha anche un’ampia esperienza nella formazione, insegnando in master e corsi per direttori sanitari presso l’Università di Ferrara, Milano-Bicocca e Bologna.

La Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, la Giunta regionale e la Direttrice regionale salute e welfare, Daniela Donetti, esprimono al dottor Ciotti i migliori auguri per un proficuo lavoro e al contempo ringraziano il dottor Nicola Nardella, direttore uscente, per l’impegno profuso in questi anni alla guida della Usl Umbria 1.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!