Usl Umbria2 Orvieto, presentazione del volume "Gioka con Geko" - Tuttoggi.info

Usl Umbria2 Orvieto, presentazione del volume “Gioka con Geko”

Redazione

Usl Umbria2 Orvieto, presentazione del volume “Gioka con Geko”

La pubblicazione realizzata dagliutenti del Centro Disabili "La Porta del Sole" e dagli alunni delle scuole di Ficulle
Mar, 27/11/2018 - 11:40

Condividi su:


Con la presentazione del volume “Gioka con Geko” si conclude ad Orvieto il progetto “La rivolta dei segni” che ha visto protagonisti gli utenti del centro disabili adulti “La Porta del Sole” con gli alunni della scuola primaria e secondaria di Ficulle.

Il progetto è realizzato dal Distretto di Orvieto in collaborazione con la cooperativa “Il Quadrifoglio” grazie al finanziamento dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

Attraverso la realizzazione di un libro, l’innovativo progetto ha permesso agli ospiti del centro socio riabilitativo per disabili adulti “La Porta del Sole”, direttamente gestito dall’Azienda Umbria 2, e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di Ficulle di vivere un’importante esperienza di integrazione e collaborazione.

Il volume “Gioka con Geko”, che sarà presentato nel corso di un’iniziativa pubblica, promossa in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio e l’Associazione Lettori Portatili, giovedì 29 novembre alle 16.30 presso la Nuova Biblioteca “Luigi Fumi” Sezione Ragazzi, è opera della fantasia e creatività dei ragazzi ospiti del Centro e della manualità dei bambini delle scuole di Ficulle ed è stato realizzato attraverso un metodo di letto/scrittura altamente accessibile, destinato cosi ad un vastissimo pubblico. Anche gli ipovedenti, infatti, saranno in grado di poter leggere la storia grazie alla trascrizione in braille.

La tecnica utilizzata per realizzare il volume può essere facilmente riprodotta a scuola, a casa ed in altre strutture che ospitano persone con disabilità.

“La peculiarità di questo progetto – dichiara la Dr.ssa Teresa Manuela Urbani, direttrice del distretto sociosanitario di Orvieto – è rappresentata dall’ occasione che hanno vissuto gli alunni, utile ad approfondire la conoscenza di sé ma anche i limiti della condizione umana e soprattutto le infinite potenzialità che invece l’essere umano nasconde. I ragazzi del centro e i bambini della scuola elementare e media di Ficulle sono riusciti a farci leggere una storia interamente inventata da loro, ognuno con il proprio speciale talento ha messo un piccolo tassellino. Ne è uscita una narrazione breve ma intensa di significato”.

All’iniziativa è prevista la partecipazione di ospiti ed educatori del Centro “La Porta del Sole”, diretto dal direttore sanitario Dr. Fabrizio Mosca, di rappresentanti dell’amministrazione comunale di Orvieto, delle associazioni disabili del territorio e delle scuole primarie del comprensorio orvietano.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!