Orvieto

Usl Umbria 2 vince 2 progetti PNRR: dove andranno i 5 milioni di euro

La Usl Umbria 2 è vincitrice di due progetti PNRR per il potenziamento dei servizi territoriali. Aveva partecipato all’avviso pubblico del Dipartimento per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri cui hanno aderito anche 2.727 enti con relativi progetti. L’importo complessivo ammonta a 5 milioni di euro, finalizzati al potenziamento dei servizi di Assistenza Domiciliare Anziani e dei Centri Disabili in una vasta area del territorio di competenza. Dove?

La partecipazione e i progetti

Per l’azienda sanitaria la procedura è stata curata e presentata su piattaforma nazionale dalla responsabile dei servizi amministrativi presso il Distretto Sanitario di Orvieto, la Dr.ssa Rosita Gasparri. Ora entrambi i progetti, gli unici presentati in Umbria, sono stati approvati e totalmente finanziati dalla Missione 5 del PNRR, successivamente divenuto Fondo Bilancio Nazionale.

Che ne sarà dei 5 milioni

Grazie a queste aggiudicazioni possono beneficiare di risorse aggiuntive alcune zone fragili dell’azienda. Verranno potenziati i servizi rivolti agli anziani assistiti a domicilio e ai disabili utenti dei centri socio sanitari. Sono già al lavoro 5 psicologi dedicati ai Centri Disabili e all’Assistenza Domiciliare, assunti con procedura di Avviso Pubblico. E’ previsto l’acquisto di pulmini attrezzati per il trasporto dei disabili ai Centri, forniture e attrezzature per arredi, dotazioni digitali ed elettromedicali e dispositivi con caratteristiche di connessione per telemedicina. Verranno inoltre acquisite professionalità socio sanitarie attraverso un percorso di avviso per la co-progettazione con Enti del Terzo Settore e sono state acquistate 21 autovetture da dedicare agli spostamenti sul territorio da parte di operatori addetti all’assistenza domiciliare. La prima autovettura (vedi foto) è stata consegnata ai sanitari della Casa della Comunità di Fabro in occasione della cerimonia di inaugurazione del 3 marzo scorso e verrà utilizzata appunto per le attività di assistenza domiciliare.

Le zone interessate

I territori destinatari dei due Progetti includono i comuni di Ficulle, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto e Parrano, tutti nel bacino territoriale della nuova Casa di Comunità di Fabro inaugurata nei giorni scorsi alla presenza delle massime autorità regionali e locali.