Dall’Hotel Plaza al distributore antistante (dall’altra parte della strada, all’imbocco del Raccordo) la distanza, facendo il giro del senso unico in auto, è di un 1,3 km. Partendo alle 13.11 l’arrivo è stato alle 14.20. Circa 70 minuti per compiere una distanza di poco più di un chilometro.
Martedì con traffico da incubo a Perugia nell’orario dell’uscita da scuola. Situazione complicata dalla presenza del mercato al piazzale del Bove. Un anello (tra via Palermo, via Campo di Marte e strada Fosso dell’Infernaccio) dove il rosso dei tre semafori si rincorre come un estenuante giro dell’oca. In cui non c’è la casella “torna indietro”, ma poco ci manca, vista la velocità, si fa per dire, di crociera.
E una scena simile si è ripetuta nella zona della stazione di Fontivegge, dove molti ragazzi prendono l’autobus. Proprio il sistema di trasporto pubblico, unitamente alle abitudini ed alle esigenze di chi utilizza l’auto privata per recarsi al lavoro o riprendere i figli all’uscita da scuola, deve essere tarato, per evitare che per oltre un’ora il traffico in alcuni punti nevralgici della città si blocchi completamente. Sempre con il rischio, poi, che il solito incidente sul Raccordo complichi ancora di più la situazione.