Usa, si dimette alto dirigente Fda: "Da Kennedy Jr disinformazione e bugie" - Tuttoggi.info

Usa, si dimette alto dirigente Fda: “Da Kennedy Jr disinformazione e bugie”

tecnical

Usa, si dimette alto dirigente Fda: “Da Kennedy Jr disinformazione e bugie”

Sab, 29/03/2025 - 12:03

Condividi su:


(Adnkronos) –
Terremoto negli Stati Uniti ai vertici del Dipartimento della Food and Drug Administration (Fda) dal quale dipendono le valutazioni su efficacia e sicurezza dei vaccini, oltre che delle terapie e dei prodotti biologici. Peter Marks, l’alto funzionario che ha guidato il Center for Biologics Evaluation and Research per anni, dal 2016, secondo quanto riportano i media Usa è stato costretto a dimettersi. A dare la notizia delle dimissioni forzate di Marks è stato per primo il ‘Wall Street Journal’. Un addio che fa rumore per le parole usate da Marks nella lettera di dimissioni che chiamano in causa direttamente il segretario della Salute e dei Servizi umani degli Stati Uniti, Robert F. Kennedy Jr, accusato di volere “disinformazione e bugie”.  

Secondo la lettera di dimissioni, riportata da diversi organi di stampa Usa, il capo del dipartimento della Fda ha scritto alla commissaria facente funzione dell’ente regolatorio, Sara Brenner, che minare la fiducia nei vaccini è “irresponsabile, dannoso per la salute pubblica e un chiaro pericolo per la salute, la sicurezza e la protezione della nazione”. “È diventato chiaro – ha scritto in un altro passaggio – che il segretario non desidera verità e trasparenza, ma piuttosto una conferma subordinata delle sue informazioni errate e delle sue bugie”.  

A Marks, sempre da quanto riportano i media Usa, è stata data la possibilità di dimettersi o di essere licenziato. Le sue dimissioni hanno effetto dal 5 aprile. In una email, un funzionario del Dipartimento che fa capo a Kennedy Jr ha scritto alla ‘Cnn’: “Se Peter Marks non vuole sostenere il ripristino della scienza al suo standard aureo e promuovere una trasparenza radicale, allora non c’è posto per lui alla Fda sotto la forte leadership del segretario Kennedy”. Marks ha affermato di andarsene con il “cuore pesante” e di essere preoccupato per la crescente epidemia di morbillo in Texas. “Ci ricorda cosa succede quando la fiducia nella scienza consolidata che sta alla base della salute pubblica e del benessere viene minata”, ha scritto in un passaggio riportato della sua lettera. 

Figura come analista dati senior al Dipartimento della Salute e dei Servizi umani degli Usa. Secondo fonti citate da diversi media Usa, David Geier, figura controversa che avrebbe contribuito a plasmare il pensiero del segretario alla Salute Robert F. Kennedy Jr. su un possibile collegamento con l’autismo, si sarebbe intanto unito al suo dipartimento per lavorare a uno studio che esamina la teoria su questo legame, da tempo sfatata.  

Secondo quanto riporta il ‘New York Times’, Geier ha pubblicato numerosi articoli nella letteratura medica nel tentativo di collegare il mercurio nei vaccini all’autismo. Nel 2012, le autorità statali del Maryland hanno scoperto che aveva praticato la medicina senza licenza insieme al padre, Mark Geier, che all’epoca era medico. Secondo i documenti statali, le autorità del Maryland hanno inoltre sospeso la licenza medica di Mark Geier, in seguito ad accuse secondo cui avrebbe messo in pericolo i bambini con autismo e sfruttato i loro genitori. I giudici federali hanno respinto la loro ricerca su autismo e vaccini, ritenendola troppo inaffidabile per reggere in tribunale. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!