Creato nel 2007, 1001 Urge Enduro Tour è il campionato enduro della Costa Azzurra. Una sfida storica e una delle più bella serie di gare con corsi naturali, altamente tecnici e spettacolari.
Nello spirito delle manifestazioni ciclistiche internazionali, che vedono l’organizzazione della prima tappa al di fuori del paese ospitante, Dolceacqua (IM) ancora una volta ha fatto da palcoscenico per la tradizionale apertura italiana che, in questa nuova edizione, ha visto la partecipazione di 225 biker provenienti da 10 nazioni diverse.
Tra i top rider presenti: i campioni del mondo Sam Hill (Chain Reaction) e Tracy Moseley e le migliori selezioni dei piloti internazionali tra cui Cécile Ravanel, Florian Nicolai, Adrien Dailly Alex Cure, Julien Camellini, Cédric Ravanel e tanti altri ancora
Tre le prove speciali in programma di cui due inediti, per un totale di 32 km e 1500 m di dislivello per un puro divertimento enduro tra le colline italiane, a metà strada tra le Alpi e il Mediterraneo, che hanno visto il successo assoluto del francese Florian Nicolai. Il biker del Rocky Mountain Urge BP Rally Team ha vinto due delle tre speciali, ottenendo il successo finale con un vantaggio di circa 2 secondi su Adrien Dailly, vincitore della prima speciale. Terza posizione per Alexandre Cure. Tra le donne si è imposta la campionessa dell’Enduro World Series 2016, Cecile Ravanel, che vince così questa gara per il secondo anno consecutivo, la biker del Commencal Vallnord Enduro Team precede nella classifica femminile Tracy Moseley e Julie Duvert. Due le italiane in gara, Cinzia Oliva e Elena Bazzani, classificate rispettivamente al 6° e 7° posto finale
Tra i piloti “nostrali” il sammarinese Nicola Casadei chiude al 13° in classifica assoluta, immediatamente seguito Tommaso Francardo, classificato 14° e migliore tra gli italiani.
Buona la prestazione del 2010 GRAVITYTEAM che ha partecipato a questa prima tappa con il rinnovato team enduro, piazzando Leonardo Gaggioli tra i primi 50 bikers, un risultato di assoluto rilievo rapportato al panorama internazione dei top rider presenti. Soddisfazioni anche per i risultati degli altri componenti del team: Alessio Cardinale, Eduardo Cortellesi, Edoardo Guidi e Lorenzo Toccaceli.