Categorie: Eventi Spoleto Sport

Urban race, più che una gara un viaggio tra le meraviglie di Spoleto

Un ‘viaggio’ tra le meraviglie di Spoleto, dal progetto futuristico della mobilità alternativa al suo glorioso passato artistico, passando per scorci di natura quasi incontaminata. Questo è la Spoleto Urban Race, l’evento organizzato dalla società Virtus Spoleto che nel giorno di pasquetta farà correre tanti appassionati lungo un tracciato più unico che raro, duro (11,7 km e tanta salita) ma allo stesso tempo incredibilmente suggestivo. Da piazza Garibaldi al percorso meccanizzato (compresi 136 scalini) della Posterna, dai cortili della Rocca Albornoziana a piazza Duomo, dal Ponte delle Torri al giro dei Condotti fino alla Basilica di San Salvatore, patrimonio Unesco.

Organizzazione lampo – Un’idea nata due mesi fa – ha spiegato nella conferenza stampa di presentazione Moreno Carlini – che ha preso corpo e si è sviluppata molto rapidamente grazie al fondamentale contributo dell’amministrazione comunale, nelle persone del sindaco Fabrizio Cardarelli e del consigliere con delega allo sport Roberto Settimi, e all’esperienza di Gabriele Brustenghi, l’ideatore, tra le altre cose, di una manifestazione importantissima come il Festival del Fitness di Rimini, che insieme sai figli Luca e Chiara si è messo gratuitamente a disposizione della città.

Regaleremo 2 volte Spoleto”- “Sono sicuro che questo evento ci farà crescere tanto – ha spiegato il sindaco -, è tempo che Spoleto punti forte sulle proprie caratteristiche per farsi conoscere in Italia e all’estero. Sport, cultura e arte sono certamente tra le principali”. Gli ha fatto eco il consigliere Settimi che spera di poter replicare l’Urban Race anche negli anni a venire con un parco partecipanti sempre più ampio. “Regaleremo due volte Spoleto – ha poi aggiunto -, la prima dando l’opportunità di correre questa gara così suggestiva, la seconda perché tra i premi per i primi classificati ci sono biglietti del Festival dei 2 Mondi, soggiorni e visite ai musei della città”.

Solidarietà – Sono 168 al momento gli iscritti alla corsa, ma si conta di superare quota 200 il giorno della gara, in cui sarà possibile iscriversi pagando solo due euro in più (10 anziché 8) rispetto alla procedura online. Non manca infine uno sguardo alla solidarietà; un euro per ogni iscrizione verrà devoluto, tramite il contributo dei Lions, al progetto della ‘Città della Solidarietà’.

Si può anche camminare – Accanto alla corsa agonistica ci sarà anche una passeggiata amatoriale, con partenza sempre da piazza Garibaldi alle ore 10 e percorso che per lunghi tratti ricalca quello della Urban Race. Un’idea nata in seno all’amministrazione comunale e resa possibile dai responsabili di ‘Spoleto Cammina’, la nuova associazione che tutti i martedì e giovedì sera sta ‘sottraendo’ alla poltrona centinaia di spoletini.

Riproduzione riservata ©