Urat presenta iniziative 2018, Marini "Trasimeno grande motore per economia e turismo" - Tuttoggi.info

Urat presenta iniziative 2018, Marini “Trasimeno grande motore per economia e turismo”

Redazione

Urat presenta iniziative 2018, Marini “Trasimeno grande motore per economia e turismo”

La presidente della Regione presente all’incontro organizzato dall’Unione ristoratori e albergatori del Trasimeno al Castello dei Cavalieri di Malta di Magione
Sab, 16/12/2017 - 14:22

Condividi su:


Il Trasimeno rappresenta uno dei più importanti motori dell’economia regionale e del turismo per il quale è importante una programmazione in sintonia tra le istituzioni e gli operatori del settore

Così la presidente Catiuscia Marini ha aperto il suo intervento all’incontro organizzato dall’Unione ristoratori e albergatori del Trasimeno (Urat) al Castello dei Cavalieri di Malta di Magione, per parlare di progetti e nuove idee per il Trasimeno e presentare il calendario degli eventi programmati per il 2018.

L’iniziativa, alla quale hanno partecipato i rappresentanti di istituzioni e associazioni, è stata l’occasione per presentare la 2^ edizione di “Porte aperte al Trasimeno”, che tornerà a maggio con tante novità, nonché una nuova attività di Urat intitolata “Trasimeno in rete”: promozione di tutte le eccellenze del territorio attraverso il web. Sono intervenuti, oltre al presidente Urat Michele Benemio, il vicepresidente Giorgio Bacioccola e il Consiglio direttivo, i sindaci degli 8 Comuni del Trasimeno, i presidenti delle associazioni del territorio e i soci del Consorzio Urat. Il sindaco di Magione Giacomo Chiodini, in apertura dell’incontro ha portato il saluto a nome di tutti i sindaci del comprensorio.

Voglio ringraziare tutti – ha detto la presidente Mariniperché questo territorio, subito dopo gli eventi sismici, è stato un punto di riferimento significativo per l’accoglienza. In termini di presenze incominciamo a segnare numeri in positivo. Circa due terzi dei turisti che scelgono l’Umbria per le loro vacanze arrivano da Assisi, Perugia e dal Trasimeno, ciò vuol dire che questo territorio, con i suoi borghi, il lago e la sua storia, ha grandi potenzialità ancora inespresse nella totalità. In questo contesto, Urat svolge un lavoro prezioso, visto che ha dato il via ad un’azione di marketing che non promuove solo le attività, ma racconta l’Umbria facendone scoprire e la sua ‘emozionalità’ e operosità. La Regione – ha aggiunto – vuole accompagnare questo percorso, dalla riqualificazione delle strutture con circa 6 milioni di euro a favore delle imprese, al potenziamento delle infrastrutture”.

Vogliamo promuovere il Trasimeno nel migliore dei modi – ha spiegato il presidente Urat BenemioCon l’insediamento del nuovo direttivo, l’Urat ha iniziato a intrattenere rapporti con le diverse realtà del lago, portando avanti un dialogo importante con tutti i livelli istituzionali, programmando azioni finalizzate a valorizzare il territorio”. Benemio ha annunciato che l’edizione numero due di ‘Porte aperte al Trasimeno’, sarà pubblicata a maggio e, in particolare nei giorni 12 e 13, saranno organizzate numerose attività culturali e sportive in tutti gli 8 Comuni del Trasimeno. “Ci saranno – spiega Benemio – punti di raccolta denominati ‘Porte Aperte Welcome’ che saranno identificati come centro informazioni e di accoglienza dei turisti. Inoltre, verranno presentate degustazioni guidate dei prodotti tipici delle aziende agricole del territorio”. Le strutture ricettive aderenti al progetto non si fermeranno solo alle due giornate, ma proporranno delle offerte vantaggiose per l’intera settimana dal 6 al 13 maggio (per richiamare i turisti stranieri) e per il weekend dall’11 al 13.

A parlare del nuovo progetto Urat “Trasimeno in Rete” è stato il vicepresidente Giorgio Bacioccola: “In collaborazione con le amministrazioni comunali abbiamo deciso di realizzare azioni promozionali che interessano tutto il territorio, finalizzate a divulgare il brand Trasimeno. ‘Trasimeno in Rete’ infatti, è un progetto che vuole coordinare la promozione turistica attraverso lo sviluppo di servizi integrati, quali eccellenze culturali, artistiche, sportive, enogastronomiche e naturali di tutto il comprensorio. Il consorzio è in grado di mettere in rete un gran numero di imprese ricettive turistiche, adatte a diversi target di clientela. L’idea è quella di potenziare l’utilizzo della rete virtuale tramite tutti i canali di promozione web e di investire nella comunicazione interattiva”.

Concludendo è stato ricordato che Urat è un Consorzio turistico rappresentativo di tutte le tipologie ricettive del Comprensorio, nato dall’iniziativa di alcuni ristoratori nell’anno 1983 e che oggi raggruppa oltre 100 attività turistiche degli 8 Comuni del Trasimeno: “Come sottolineato in molte occasioni, il Trasimeno ci sta a cuore e crediamo in un lavoro congiunto per la sua promozione” ha concluso Benemio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!