Il Comitato Ternano Uomini contro la Violenza sulle Donne aderisce alla manifestazione cittadina del 4 Ottobre indetta per chiedere le dimissioni del sindaco Stefano Bandecchi.
“Lo facciamo perché sentiamo una responsabilità diretta e non più delegabile. In quanto uomini, non possiamo rimanere in silenzio di fronte a un rappresentante delle istituzioni che ha fatto del machismo tossico, della violenza verbale e della misoginia la sua cifra politica e comunicativa. Il suo modello di mascolinità, basato sulla prevaricazione e sul disprezzo, non ci rappresenta e lo combattiamo.
Le parole del sindaco non sono mai “gaffe” o “scivoloni”, ma l’espressione coerente di una cultura patriarcale che è la radice stessa della violenza di genere. L’ultima frase in ordine di tempo – “sono tutte femmine in questa c***o di città”, usata per delegittimare l’opposizione – è un esempio da manuale: chi non si allinea al suo potere viene “declassato” a femminile, in una logica che disumanizza le donne e allo stesso tempo impone agli altri uomini un continuo test di virilità. È un ricatto che conosciamo bene e che rifiutiamo.
Il silenzio degli uomini di fronte a tutto questo è una forma di complicità. Permette a questa cultura tossica di prosperare, normalizzando l’idea che un uomo, soprattutto se di potere, possa insultare, umiliare e aggredire verbalmente senza conseguenze.
Per questo saremo in piazza. Per dire che esiste un modo diverso di essere uomini. Un modo basato sul rispetto, sulla responsabilità e sul coraggio di rompere il silenzio. Per affermare che Terni merita di meglio e che la lotta contro la violenza sulle donne è una lotta che riguarda prima di tutto noi uomini.
Invitiamo tutti gli uomini che non si riconoscono in questo modello a unirsi a noi.
Ci vediamo il 4 Ottobre”.
Comitato Ternano Uomini contro la Violenza sulle Donne
Luogo: Piazza della Repubblica, TERNI, TERNI, UMBRIA