Uomini in piazza il 4 Ottobre: "la nostra maschilità non è quella violenta e sessista del Sindaco" - Tuttoggi.info

Uomini in piazza il 4 Ottobre: “la nostra maschilità non è quella violenta e sessista del Sindaco”

Redazione

Uomini in piazza il 4 Ottobre: “la nostra maschilità non è quella violenta e sessista del Sindaco”

Mer, 01/10/2025 - 08:47

Condividi su:


Il Comitato Ternano Uomini contro la Violenza sulle Donne aderisce alla manifestazione cittadina del 4 Ottobre indetta per chiedere le dimissioni del sindaco Stefano Bandecchi.

“Lo facciamo perché sentiamo una responsabilità diretta e non più delegabile. In quanto uomini, non possiamo rimanere in silenzio di fronte a un rappresentante delle istituzioni che ha fatto del machismo tossico, della violenza verbale e della misoginia la sua cifra politica e comunicativa. Il suo modello di mascolinità, basato sulla prevaricazione e sul disprezzo, non ci rappresenta e lo combattiamo.

Le parole del sindaco non sono mai “gaffe” o “scivoloni”, ma l’espressione coerente di una cultura patriarcale che è la radice stessa della violenza di genere. L’ultima frase in ordine di tempo – “sono tutte femmine in questa c***o di città”, usata per delegittimare l’opposizione – è un esempio da manuale: chi non si allinea al suo potere viene “declassato” a femminile, in una logica che disumanizza le donne e allo stesso tempo impone agli altri uomini un continuo test di virilità. È un ricatto che conosciamo bene e che rifiutiamo.

Il silenzio degli uomini di fronte a tutto questo è una forma di complicità. Permette a questa cultura tossica di prosperare, normalizzando l’idea che un uomo, soprattutto se di potere, possa insultare, umiliare e aggredire verbalmente senza conseguenze.

Per questo saremo in piazza. Per dire che esiste un modo diverso di essere uomini. Un modo basato sul rispetto, sulla responsabilità e sul coraggio di rompere il silenzio. Per affermare che Terni merita di meglio e che la lotta contro la violenza sulle donne è una lotta che riguarda prima di tutto noi uomini.

Invitiamo tutti gli uomini che non si riconoscono in questo modello a unirsi a noi.

Ci vediamo il 4 Ottobre”.

Comitato Ternano Uomini contro la Violenza sulle Donne

Luogo: Piazza della Repubblica, TERNI, TERNI, UMBRIA

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!