A Norcia si torna a parlare di energie rinnovabili, ormai tema strategico per un territorio compreso nell'area del Parco Nazionale dei Monti Sibillini che vuole coniugare la qualità ambientale con la sperimentazione di politiche di gestione innovative e sostenibili. L'occasione sarà offerta da un seminario che si terrà il prossimo lunedì 29 settembre presso la Sala Ottobeuren del complesso monumentale di San Francesco, dal titolo: “Uno sportello energia per la Valnerina”, su iniziativa della Cooperativa Monte Patino di Norcia, in collaborazione con Regione dell'Umbria, Provincia di Perugia, Ministero del Lavoro e Legambiente.
Nel corso del seminario, che a partire dalle ore 10 sarà introdotto dai saluti del commissario straordinario del Comune di Norcia Giancarlo de Filippis, del Presidente del Parco nazionale dei Monti Sibillini Massimo Marcaccio e del Presidente della Cooperativa Monte Patino Raffaele Benedetti, sarà presentato il progetto elaborato all'interno del corso di formazione “Energy manager, consulente per la pianificazione di strategie ed interventi per l'attuazione del protocollo di Kyoto ed Agenda 21”, svoltosi di recente a Norcia con la partecipazione di una decina di allievi. “L'idea progettuale che sarà illustrata lunedì dagli stessi partecipanti a questo corso – anticipa il presidente della cooperativa Benedetti – sarà quella di un prototipo di ‘sportello energia' per l'intera Valnerina, un riferimento per tutti coloro, sia pubblici che privati, intendessero attuare le scelte più idonee per il risparmio energetico, l'uso razionale dell'energia e la realizzazione di energia rinnovabile, ma anche per quanti volessero comprendere e poter scegliere tra le numerose tecnologie”. Uno sportello al momento ancora virtuale ma pensato come servizio utile e pratico per cittadini, imprese ed enti pubblici, oltre che come significativo riferimento per tutti gli aspetti normativi connessi con l'energia e come guida alle opportunità economiche legate alle fonti energetiche rinnovabili. “E questo – afferma anche Vanessa Pallucchi, coordinatrice del corso Energy Manager – nella logica che la sostenibilità si realizza offrendo le opportunità per praticarla e dimostrando che un diverso modello di gestione delle risorse sono solo c'è ma è anche alla nostra portata”.
L'introduzione del seminario sarà affidata alla dottoressa Stefania Gatti, dirigente responsabile del servizio offerta formativa e formazione della Provincia di Perugia. Interverranno: Agnese Benedetti, presidente della Comunità Montana della Valnerina; Alfredo Virgili, vice presidente del consorzio BIM; Cesare Migliozzi, presidente dell'agenzia per l'energia e l'ambiente della Provincia di Perugia e Alessandra Paciotto, presidente di Legambiente Umbria.