“Uno, nessuno e centomila”, capolavoro di Luigi Pirandello, in scena mercoledì 8 febbraio, alle 21, al Teatro Torti di Bevagna, nell’efficace e raffinato adattamento teatrale di Giuseppe Manfridi. Nel cast un intenso Fulvio Cauteruccio, nei panni del protagonista Moscarda, e Monica Bauco, Laura Bandelloni, diretti da Giancarlo Cauteruccio.
“Un uomo dichiara, in apertura, la propria alienazione. Si dice sgretolato, annullato, nonché artefice del suo annientamento. E non si può non credergli. Ovunque, gli altri, senza tanti eufemismi lo chiamano 'pazzo!' e la sua follia costerna la cittadinanza pettegola di Richieri disabituata alle metamorfosi improvvise e, tantomeno, agli improvvisi declini. Nulla di più asociale di un declino improvviso! L'uomo raccontando di sé afferma che la catastrofe destinata a sradicarlo dal più borghese dei ménage ebbe inizio quando la moglie gli fece notare un’imperfezione del suo naso. Di qui il calvario auto conoscitivo, e autodistruttivo, di Moscarda. Una discesa nel profondo che finisce col portarlo alla totale dissipazione. Ebbene, sapere già in partenza quale il tragico epilogo di un percorso dall'avvio tanto ameno non può non irradiare un clima paradossale su tutto il dipanarsi della storia ancorandola, al contempo, ai ritmi di una tensione fatale. Ma quale la tesi letale che devasta il protagonista?”.
Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere telefonicamente, fino al giorno precedente lo spettacolo, presso il Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria, tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19, al n°075/57542222. E’ possibile acquistare i biglietti on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.