Da lunedì prossimo, 25 novembre, con inizio alle ore 12.15, andrà in onda per due settimane su Rai scuola (canale 146 del digitale terrestre) ”Uno di famiglia”, prodotto da Rai Educational in collaborazione con Enpa.
Delle dodici puntate, undici sono girate presso il Rifugio del Comune di Perugia, ed una presso il Rifugio del Comune di Follonica, entrambi gestiti dalle sezioni locali dell'Enpa. Attraverso le storie dei cani accuditi dai volontari, il programma affronta i temi che gravitano intorno al problema randagismo: prevenzione, sterilizzazione, legislazione di tutela degli animali, metodiche comportamentali, consigli veterinari e per scegliere in modo consapevole un amico per la vita.
Giunge finalmente sigli schermi – commenta il presidente di Enpa Perugia, Paola Madrigali Tintori – un programma estremamente stimolante, realizzato con particolare cura per raggiungere i ragazzi in età scolare. Non solo per emozionarli, ma per coinvolgerli in un cambiamento culturale che veda nascere fra le nuove generazioni un rapporto con gli animali che dimentichi la prevaricazione, ma sia fatto di reciproco rispetto e diritto.