Siglata nei giorni scorsi una convenzione tra il Corecom-Umbria (Comitato regionale per le comunicazioni) e il dipartimento di Ingegneria elettronica e dell'informazione (DIEI) dell'Università di Perugia. L'obiettivo è di attuare forme di collaborazione nei settori delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT).
Nell'atto, firmato dal presidente del Corecom, Mario Capanna e dal direttore del Diei, Paolo Carbone, si stabilisce che il rapporto si svilupperà attraverso collaborazioni scientifiche su temi di ricerca di comune interesse, connessi e assimilabili ai compiti assegnati al Corecom nel campo dell'ICT. Si attiveranno inoltre iniziative di consulenza e assistenza reciproca, sia nella preparazione di proposte destinate a bandi di ricerca nazionali, internazionali e di consorzi internazionali, sia per attività di comune interesse. La convenzione avrà durata triennale.
Il Corecom è organo funzionale dell'Autorità garante nelle comunicazioni e organo di consulenza della Regione Umbria in tema di comunicazioni. Il DIEI è una istituzione pubblica i cui fini primari sono la promozione e l'organizzazione della ricerca scientifica dei settori dell'ICT.