Con la convocazione dell’assemblea dei soci nei termini previsti dallo statuto, hanno avuto luogo le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo che avrà il compito di guidare l’UNITRE – Università delle Tre Età di Orvieto nel trienno 2025/2028.
La commissione elettorale, formata da un ampio numero di associati, è stata presieduta autorevolmente dalla Prof.ssa Giuliana Sagratella, che ha condotto le operazioni con scrupolosità: 108 i votanti per altrettanti voti validi.
Sono risultati eletti: Riccardo Cambri (107 preferenze), Fabrizia Mencarelli (57), Alberto Romizi (56), Maria Silvana Petrangeli (50), Gelsomina Leone e Paolo Calistri (48), Angiolina Vonmoos (44), Gabriele Anselmi (32).
Come da statuto vigente, alla prima riunione del nuovo consiglio sono stati attribuiti gli incarichi previsti. Il Maestro Riccardo Cambri è stato riconfermato presidente per il quarto mandato consecutivo; Alberto Romizi vicepresidente, Paolo Calistri tesoriere, Fabrizia Mencarelli direttrice dei corsi, Angiolina Vonmoos segretaria, Gelsomina Leone consigliera con delega ai rapporti con l’esterno, Maria Silvana Petrangeli e Gabriele Anselmi consiglieri.
“L’analisi del risultato elettorale evidenzia il generoso gradimento dei soci UNITRE nei confronti del Consiglio Direttivo uscente”, afferma in una nota il M° Cambri. “Le operazioni si sono svolte in un clima idealmente sereno e rigoroso, favorito dall’ottimo lavoro dei membri della commissione elettorale presieduta dalla Prof.ssa Sagratella: a loro uno speciale ringraziamento. Saluto con affetto e gratitudine i colleghi del Direttivo: Alberto Romizi, Paolo Calistri, Fabrizia Mencarelli, Angiolina Vonmoos, Gelsomina Leone, Maria Silvana Petrangeli e Gabriele Anselmi; la loro dedizione alla causa UNITRE è ammirabile. Dedico un pensiero particolare al Dott. Paolo Calistri, il nostro formidabile tesoriere: non potrei rinunciare alla sua abilità e ai suoi paterni consigli, da me sempre richiesti. Abbiamo celebrato le elezioni con un registro soci che conta, al termine dell’Anno Accademico 2024/25, ben 334 associati: si tratta di un numero iperbolico, record assoluto di tutti e 34 gli anni di vita dell’UNITRE di Orvieto. L’iscrizione al Runts (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) testimonia, a garanzia degli iscritti, il giusto rispetto della legislazione vigente. Con vivo piacere saluto e ringrazio i docenti e gli esperti che rendono così ricca e rilucente la nostra programmazione didattico-culturale. Di pari sentimento, sono grato agli operatori di segreteria e ai collaboratori d’organizzazione, che incarnano perfettamente l’attitudine virtuosa del volontario di una comunità civile. Tutti coloro che animano l’UNITRE dedicano il loro tempo a titolo volontario e gratuito, non dimentichiamolo. Per ultimo, l’abbraccio più intenso va alle Associate e agli Associati: con gioia, vitalità, fantasia e partecipazione rendono tanto meraviglioso il nostro sodalizio. Mi sia permessa una piccola riflessione personale… Grazie a tutte e a tutti per la benevolenza che mi dimostrate continuamente; il gradimento riscontrato sarà ulteriore sprone a rendermi ancora più validamente operativo e disponibile. Il Consiglio Direttivo, ispirandosi agli esempi virtuosi di due donne straordinarie della nostra storia, come la Presidente Maria Teresa Santoro e la Presidente Onoraria Iva Barbabella, si impegnerà al massimo delle proprie possibilità per il bene e la prosperità dell’Associazione di cui abbiamo temporaneamente cura. Evviva l’UNITRE di Orvieto!”