Gli autori Umberto Maiorca e Pier Francesco Quaglietti presenteranno a Terni mercoledì 3 aprile la nuova edizione del loro libro “Augusto Ciuffelli, un umbro al servizio dello Stato”, sul funzionario statale e politico che ha segnato la storia italiana e umbra in diversi ambiti, in particolare nella pubblica istruzione nelle infrastrutture.
La promozione dell’industria armiera e lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie e stradali nel territorio ternano rappresentano solo alcuni degli ambiti in cui Ciuffelli ha operato con determinazione e visione.
Il nuovo volume, edito da Sì Edizioni, si arricchisce di nuovi contributo, frutto di ulteriori ricerche storiche e documentali. La presentazione della seconda edizione del volume non solo mira a celebrare l’eredità di Ciuffelli ma anche a stimolare ulteriori ricerche e pubblicazioni che possano approfondire il suo impatto e quello di altri importanti personaggi umbri sullo sviluppo regionale e nazionale. Con la diffusione del libro tra le più prestigiose biblioteche regionali e gli amministratori pubblici, l’evento si configura come un’occasione unica per riflettere sul contributo di Ciuffelli alla società italiana, celebrando al contempo la ricchezza culturale e storica dell’Umbria.
L’incontro con gli autori, organizzato dall’UniTre di Terni, è aperto a tutti e si terrà nella Biblioteca comunale di Terni, al secondo piano, dalle ore 16 alle ore 18.