Categorie: Istituzioni Perugia

UNITI NELLO SPORT PER VINCERE NELLA VITA, PROGETTO PER L'INTEGRAZIONE SOCIALE DEI DISABILI

Lo sport è di tutti, lo sport è per tutti. Su questo concetto affonda le sue giovani radici il progetto ‘Uniti nello Sport per vincere nella vita' che la Provincia di Perugia ha presentato in collaborazione con il Comitato Regionale CIP Umbria, con il Comitato Provinciale Coni Perugia, l'USR per l'Umbria – Ufficio III Perugia e dei Comuni di Gubbio, Città di Castello e Gualdo Cattaneo. L'iniziativa è volta a sviluppare la piena integrazione sociale delle persone con disabilità, anche all'interno delle scuole, attraverso la riscoperta dei veri valori dello sport. Ad intervenire ieri in conferenza stampa sono stati l'assessore allo Sport della Provincia di Perugia Roberto Bertini, l'assessore alla Cultura della Provincia di Perugia Donatella Porzi, il Consigliere provinciale delegato alla promozione dei progetti di integrazione dei disabili nella scuola Laura Zampa, il Presidente Regionale del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Francesco Emanuele, il Presidente del Coni Provinciale Domenico Ignozza, l'Ufficio Scolastico Regionale e gli amministratori dei Comuni di Gubbio, Citta di Castello e Gualdo Cattaneo.

Moderatrice e promotrice dell'iniziativa è stato il consigliere provinciale Laura Zampa, che ha sottolineato la grande partecipazione al progetto di Associazioni e genitori che ruotano intorno allo sport per disabili. “L'anno passato questo era un progetto sperimentale, da quest'anno diventa un progetto effettivo che si ripeterà ogni anno – ha affermato in conferenza Bertini – quando le istituzioni lavorano in sinergia i progetti hanno sempre successo. Quello che dobbiamo far capire ai nostri giovani è l'importanza della socializzazione, insita nello sport. Troppo spesso i giovani si chiudono dietro uno schermo o un telefono, in uno stato di non-confronto”. “Il progetto – ha affermato Porzi – si inserisce perfettamente in quello sulla legalità ‘Battiti di legalità- lo stato siamo noi', legalità intesa come diritto disabili a poter praticare alle stesse attività dei normodotati. Dobbiamo aiutare i nostri ragazzi a scoprire le proprie individualità e attitudini anche dando loro la possibilità di praticare sport”.

Il programma prevede: venerdì 25 febbraio, presso la palestra polivalente di Gubbio, l'esibizione sportiva di Judo, Tiro con L'arco, Calcio a 5 e Arrampicata Sportiva. Alle 15,30 il convegno “Sport senza barrire”. Venerdì 11 marzo a Città di castello esibizione di Tiro con L'arco, Tennis in Carrozzina, Ginnastica Artistica, Judo e Tennis Tavolo. Venerdì 24 marzo a gualdo Cattaneo, presso la palesta comunale di San Terenziano esibizione di: Judo, Scherma in carrozzina, Tiro con l'arco, Tennis Tavolo e Tiro a Volo. Tutte le esibizione prevedo la partecipazione di atleti normodotati e disabili.