La Costituzione Italiana si sofferma in più di un articolo sul Diritto all’Istruzione, un diritto che nei mesi di pandemia è stato minato e che gli studenti hanno potuto riacquisire pian piano e non senza fatica. In questo difficile quadro, l’Università telematica ha giocato un ruolo fondamentale perché già pronta e operativa con la didattica e gli esami a distanza.
L’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza è una delle 11 università telematiche autorizzate dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca a rilasciare titoli di studio aventi valore legale. Oggi a capo di Unitelma c’è un umbro, il Professor Antonello Folco Biagini, che con orgoglio sottolinea l’importanza di alcune iniziative volte a riportare lo studente al centro del sistema universitario.
Grazie ad una recente riforma dello Statuto gli studenti possono contare su una loro rappresentanza in Senato accademico e questo significa far sentire la propria voce presso gli organi di governo universitario perché Unitelma ritiene che il confronto sia fondamentale per migliorare il proprio servizio.
E’ fondamentale che lo studente sia al centro del sistema universitario poiché ne è indiscusso protagonista. Anche per questo è nato il progetto Io Sono Unitelma, un contenitore virtuale di esperienze che in pochi mesi ha raccolto tantissime testimonianze di studenti alle prese con il percorsi formativi a volte anche molto diversi tra loro.
La natura telematica di Unitelma non deve trarre in inganno poiché se è pur vero che le lezioni si svolgono a distanza (così come pure gli esami e le sessioni di laurea in questo periodo di pandemia) è anche vero che Unitelma ha tessuto nel corso degli anni una rete di Poli Didattici che attraversano l’Italia e consentono agli studenti di avere un supporto pratico nelle varie fasi della loro carriera universitaria.
Uno di questi Poli si trova in Umbria. Inaugurato a fine 2018 e situato a Spoleto, consente a studenti o aspiranti tali di reperire informazioni generali sui percorsi di studio, avere assistenza per l’espletamento di pratiche amministrative e sostenere gli esami senza doversi recare a Roma, anche se al momento e fino al 31 maggio 2021 è stata prorogata la modalità di valutazione a distanza. Iscrivendosi attraverso i Poli si possono inoltre ottenere considerevoli sconti sulle rette annuali.
“Senza una preparazione non si può aspirare ad avere dei lavori soddisfacenti” afferma il Magnifico Rettore e per questo il suo augurio per l’Università del futuro è che torni a rappresentare quell’ascensore sociale che era in passato, “a fare quella formazione di altissimo profilo che è l’unica cosa che può salvare il nostro paese”.
Abbiamo fatto tanti passi in avanti rispetto alla mia generazione – conclude Biagini – oggi le università sono molto più attente anche all’esigenza degli studenti, oggi veramente lo studente è al centro.”
Per maggiori informazioni su Unitelma Sapienza contatta il Polo di Spoleto https://www.tuttoggi.net/unitelma-spoleto