Il Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Giovanni Paciullo, ha rassegnato oggi le sue dimissioni. Paciullo lascia così il suo incarico, che ricopriva dall’aprile del 2013. Sul tavolo del decano la lettera contenente le motivazioni legate al suo gesto, che poi è stata resa nota dallo stesso ateneo.
“Il limite che la legge pone al mandato del rettore ed alla sua candidabilità, con riferimento al dato anagrafico – spiega Paciullo nella lettera – non mi consentirebbe di riproporre la mia candidatura alla scadenza naturale del mandato”.
“Il particolare passaggio – sottolinea il rettore dimissionario – che vive il nostro ateneo e l’intenzione di continuare nell’azione intrapresa mi portano a rappresentare a te ed ai colleghi docenti ed amministrativi la mia volontà di continuare nell’impegno di servizio e di governo. Per rendere possibile questa prospettiva – conclude Paciullo – sono qui ad anticipare di un anno la scadenza del mio mandato, affidando alla tua autorevole valutazione ogni decisione conseguente”.
Si apre dunque la campagna elettorale, in vista delle prossime elezioni, che si svolgeranno a fine ottobre. Nel toto nomi sarebbero già comparsi quelli del prorettore Marco Impagliazzo e della Professoressa Lidia Costamagna. Non sono comunque esclusi colpi di scenza.