Novità per la didattica dell’Università degli Studi di Perugia, intenzionata a ripartire dalla sua qualità decidendo di dar maggiore forza ai valutatori più preziosi e, spesso, intransigenti, ovvero gli studenti. Infatti, da delibera di questo 17 Settembre il Rettore Moriconi e tutto il Presidio di Qualità dell’Ateneo hanno deciso di seguire la strada che già da molti anni l’Unione degli Universitari chiedeva a tutte le Università, compresa quella di Perugia.
La scelta è quella di mettere online non solo i risultati di tutti i questionari periodici somministrati agli studenti alla fine di ogni corso (precedentemente in forma cartacea, da quest’anno solo digitale), ma anche di proporre agli studenti un archivio pubblico dove poter visualizzare grafici e confronti in tempo reale sul tasso di gradimento non solo del singolo Corso di Laurea, ma anche del Modulo di esami per poi salire al Dipartimento e all’Ateneo stesso.
Il progetto era già stato presentato il 25 Luglio a tutta la comunità accademica, compresa quella studentesca, della quale era presente soltanto il Rappresentante degli Studenti UDU in CDA, Francesco Bindella. “Il progetto è molto interessante– afferma il Consigliere d’Amministrazione Bindella, studente di Economia – anche perché riesce a soddisfare quello che la Sinistra Universitaria chiedeva da parecchio tempo, ovvero la trasparenza nella pubblicazione dei risultati e anche la possibilità di permettere a tutti di vedere cosa può essere migliorato e cosa eccelle veramente. Confidiamo che sia possibile continuare per questa via e non perderemo occasione di proporre miglioramenti.”
Il sistema sarà chiamato “SIS-VALDidat” ed era già stato attivato in prova dal 22 Agosto, ma entrerà a pieno regime con il sistema Report “Bersaglio” agli inizi di Novembre. Questo consisterà nel poter mostrare ogni singola domanda e la risposta data in maniera chiara e sarà inserita anche la possibilità di dare una valutazione complessiva all’insegnamento, prima assente. Accedendo al sito dell’Unipg ed entrando nella sezione del Presidio di Qualità sarà possibile vedere l’intera presentazione, con tanto di video su YouTube, mentre per ora tutto il sistema è accessibile al sito https://valmon.disia.unifi.it/sisvaldidat/unipg/ in forma aggregata a Dipartimento e a Corso di Studio.
“Come Sinistra Universitaria – affermano dal sindacato – intendiamo utilizzare e far utilizzare al meglio questo nuovo sistema di Valutazione a disposizione degli studenti, il quale permetterà attraverso la Rappresentanza nelle Commissioni Paritetiche di poter avere dei dati ufficiali su cui potersi basare per capire dove migliorare un Corso di Laurea“.