L’intervento, in corso di esecuzione, è finalizzato alla ridistribuzione funzionale degli spazi interni della mensa e del bar
Entro la fine del corrente anno è prevista l’ultimazione dei lavori e l’attivazione della mensa universitaria a Pentima Bassa in Terni e, per ottimizzare i tempi e anticipare così il servizio mensa agli studenti, l’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario (ADiSU) sta predisponendo, in questa fase, le procedure di gara per l’acquisto degli arredi necessari all’allestimento dei locali mensa e bar e per l’affidamento in appalto del servizio di ristorazione ad un operatore del settore.
I lavori previsti
L’intervento, in corso di esecuzione, è finalizzato alla ridistribuzione funzionale degli spazi interni della mensa e del bar ricompreso al suo interno, e prevede interventi di efficientamento energetico, di rifacimento di tutta l’impiantistica tecnica speciale al servizio dell’attività e volto nel contempo all’aumento della sicurezza statica e sismica dell’immobile mediante opere di miglioramento delle strutture portanti. Il tutto salvaguardando il riconosciuto pregio architettonico dell’immobile, il cui progetto fu redatto dall’Arch. Enrico del Debbio tra il 1961 e il 1965.
Lavori conclusi entro la fine dell’anno
In particolare, al piano seminterrato saranno allocati il magazzino e i locali a servizio del personale della mensa mentre al piano terra vi saranno l’area consumazione pasti, la linea self service, il bancone bar, le cucine a vista, oltre i servizi igienici per il pubblico e per il personale. Al piano primo, con vista sulla sottostante sala mensa, saranno realizzate una sala conferenza, un’area studio-relax e relativi servizi igienici. L’ultimazione dei lavori è prevista per la fine dell’anno.
Interventi anche a San Valentino
Parallelamente, nelle more dell’attuazione delle scelte operate dall’Assessorato all’Istruzione e al Diritto allo Studio della Regione Umbria e dall’Università degli Studi di Perugia in merito alla realizzazione di un Polo Universitario Ternano, l’ADiSU, che gestisce lo studentato sito nell’ex Convento di San Valentino, dove sono attualmente presenti altri corsi di laurea, in virtù di un accordo siglato con il Comune di Terni, ha in corso l’affidamento dei lavori di razionalizzazione dell’annessa mensa, al fine di adeguarla alle attuali esigenze dell’area universitaria in Loc. San Valentino.